Crisi ipertensiva improvvisa tachicardia e forte malore

Buongiorno dottori volevo gentilmente chiedere un consulto.
Sono un ragazzo di 28 anni, ultimamente molto stressato a causa di problemi famigliari e molto ansioso.
Ho iniziato purtroppo a soffrire di crisi di panico da quando mi è stata riscontrata una ciste pineale e una siringomielia, ma non è di questo che vorrei chiedervi un opinione, bensì per dei picchi pressori che ho.
Tutto è iniziato 6 mesi fa quando mi senti caldissimo al volto, fischiare le orecchie e mancanza di fiato, così misura la pressione e vidi che la minima era abbastanza alta esattamente 112 su 170 la massima con una frequenza cardiaca di 160 bpm.
Il mio cardiologo mi consigliò un ecg holter delle 24 ore, anche per i vari episodi di extrasistole, lo feci e si verifico un caso di forte ansia e l'apparecchio registro un aumento dei battiti fino a 166 esattamente e ovviamente registro anche tutte le extrasistole.
Mi consiglio di prender cardicor farmaco che poi ho sospeso immediatamente perché da ex ciclista alla sera a riposo sono arrivato a 35 battiti.
Ritornai da lui e mi disse che siccome si trattava di una tachicardia sinusale valutare una terapia per l'ansia e fare il dosaggio delle catacolamine urinarie che però non ho fatto ma ho iniziato a fare ieri e consegnerò lunedì, in quanto di nuovo ieri sera ero tranquillo a guardare la tv e ho iniziato a sentirmi molto male, la mia ragazza mi vide molto rosso, iniziai a respirare con difficoltà e mi provo la pressione e la minima era a 123/190 la massima, così chiamò immediatamente il 118.
Siccome in 5 min massimo 10 tutto si è sistemato e la pressione è rientrata a 120/70 abbiamo deciso di chiamare e dire che stavo meglio.
Da lì ho iniziato la raccolta delle urine.
La mia domanda è sono pericolosi questi sbalzi di pressione?
E siccome quando mi capitano mi sento come se stessi per scoppiare, potrebbe venirmi un infarto o ictus?
Sono molto angosciato e quando mi capita seriamente ho paura di andare incontro a qualche danno serio.
Come posso capire da dove proviene esattamente il problema e curarlo?

Nell'attesa di una risposta colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Aspetto gli esami delle urine e del sangue che ha prenotato poi dovrà eseguire una ecografia dei surreni e dopo una eco delle arterie renali.
Probabilmente avrà bisogno anche di una TC dei surreni. Con mezzo di contrasto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio non appena ho la risposta degli esami le faccio sapere. Una domanda prima, uno stress intenso e un ansia molto forte possono causare questi sbalzi pressori? E possono causarmi un ictus o un infarto come leggo in rete o se hanno una durata breve non devo preoccuparmi?
Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non creano alcun ictus e possono senz altro essere causati da stress emotivi

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore in questi giorni ho svolto diversi esami tra cui ecocardio holter delle 48h visita sotto sforzo con cicloergometro holter Pressorio (attualmente attaccato) e catacolamine urinarie. Le riporto i seguenti risultati:
Catacolamine urinarie
Diuresi della 24h 1500 ml
U-ADRENALINA 28.871
dU-adrenalina 34.6
U-noradrenalina 221.006
dU- noradrenalina 265.2
U- dopamina 1107.141
dU-dopamina 1328.5
Nessuno di questi esami aveva la x.
Per quanto riguarda l'eco ci sono un sacco di numeri relativi a larghezze lunghezze ecc e non riesco a riportare tutto per lo spazio ma riporto l'esito :
Ventricolo sinistro per dimensione, riempimento (E/E' I =6.2) cinetica regionale e funzioni di pompa FE 60% no shunt intracardiaci. Apparati valvolari normali TAPSE 23 MM. Arco artico normale. Esame normale
Riporto esame sotto sforzo: il paziente si è esercitato secondo il bal per 8 minuti ottenendo un livello di carico max di 150 watt la frequenza cardiaca a riposo inizialmente era 116 causa ansia è salita ad una frequenza cardiaca massima di 162 bpm che rappresenta l84% della frequenza cardiaca massima prevista per l'età. La pressione sanguigna a riposo era 130/80 e salita a un massimo di 190/90 durante il massimo sforzo. Il test si è arrestato a causa di affaticamento del paziente. Ecg a riposo patologico. Conclusione test ergonomico condotto in paziente con storia di ipertensione arteriosa. Non storia di aritmie in famiglia. Di base presenza di ritmo si usale con onde T negative V4-V6 ed inferiori. Durante lo sforzo positivizzazione delle onde T in regione inferiore, negativizzazione al recupero. Non aritmie significative. Rialzo Pressorio importante durante lo sforzo, con rapida normalizzazione con il recupero. Non segni di ischemia iducibile, ma alla luce delle onde T negative consiglio oMRI cardiaca. I referti degli holter me li devono ancora dare. Siccome dottore son un po preoccupato vorrei capire meglio di che si tratta e se potrei avere delle conseguenze e problematiche importanti? Ps non ho detto mi son scordato che mia mamma ha sofferto di fibrillazione atriale e che ha un prolasso mitralico.
Nell'attesa di una risposta colgo l'occasione per porgere distinti saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi,pare che non vi sia niente di preoccupante.
ma ha eseguiro una eco renale con dopplerdelle,arterie renali?una T C dei surreni?

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
No dottore, ho eseguito lholter cardiaco e Pressorio ieri che ho consegnato oggi. Il mio medico curante mi ha detto siccome gli esami delle catacolamine sono negative non facciamo né tac né eco dei surreni. Crede che sia opportuno farla comunque? L'ultima cosa che mi farà fare sarà una risonanza magnetica cardiaca per capire l'anomalia e la negativizzazione delle onde T. Io chiedo dottore ma siccome ho sempre avuto ecg normali può essere che ero molto ma molto agitato e che sia dovuto anche all'inizio di una pastiglia per l'ansia?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No l'ecg non e' alterato dagli ansiolitici (benzodiazepine)
Esegua anche una banale ecoclolrdoppler delle arterire renali

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ma allora dottore cosa può causare questa anomalia dell'onda T? E che conseguenze mi potrebbe portare? Può essere che quel giorno ero molto ma molto agitato da una serie di problemi e pensieri? Un ecg di circa un anno fa era normalissimo diceva ritmo sinusale ecg peraltro normale. Io inoltre ho praticato fino a 6 anni fa ciclismo a livello agonistico e un anno da professionista e non ho mai avuto questa tipologia di anomalia. Comunque va bene dottore allora andrò privatamente e mi farò fare la prossima settimana anche questo esame e poi la aggiorno anche per il risultato degli altri esami. La ringrazio per il suo tempo dedicato e le porgo i miei più cordiali saluti.