farmaci pressione mattina o sera?

buongiorno dottore, sono iperteso e assumo APROVEL 300 e NORVASC 5 la mattina al risveglio, ho letto che i farmaci per la pressione sono piu' efficaci se presi la sera prima di coricarsi, soprattutto i sartani, cosa ne pensa?
potrei assumere il sartano la sera e il calcio antagonista la mattina?
grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
li può assumere anche assieme.
Io consiglio sempre ai pazienti di assumere tali farmaci al primo,risveglio , anche notturno, in modo di essere gia sotto copertura deli farmaci al mattino quando inizia la,giormsta.
Tenga conto che il picco di,assorbimento di tali farmaci è alla seconda ora e che il 70 per cento degli infarti ed ictus avviene tra le 5 è le 10 del mattino

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
dottore,grazie della rapidissima risposta.