Terapia betabloccante dilatrend

Buonasera vorrei un consiglio su una terapia data, vi anticipo che sono affetto da sclerosi multipla, ho eseguito un ecg basale con esito negativo ritmo sinusale 79bmp, ecocardiogramma tutto nella norma tranne lieve rigurgito della valvola mitrale, holter ech 24 ore mortare 3+ nella norma tranne svariate extrasistole precoci e bigemine mi hanno dato dilatrend 1 compressa da 6, 25 la mattina ed una la sera.
Siccome per colpa della malattia che ho anche problemi respiratori può questo farmaco.
Peggiorare la situazione visto che ho letto che può dare problemi polmonari?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
si il beta bloccante può provocare problemi polmonari legati alla broncostenosi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore gentilissimo quindi sarebbe meglio sospenderlo?
[#3]
dopo
Utente
Oppure dottore non esiste un betabloccante che non ha effetti negativi a livello polmonare?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La reattivita bronchiale e' diversa da individuo ad individuo.
Ammesso e non concesso che lei abbia bisogno di una terapia (quante extrasistoli e di che tipo sono segnalarte all' HOlter?), puo' provare con altri beta bloccanti (es bisoprololo, propanololo, nadololo..).

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Sull holter ho riscontrato 600 extrasistole ventricolare precoci e 100 extrasistole sopraventricolari più episodi di tachicardia sopraventricolare ed come frequenza media cardiaca è risultata 87 bmp.
[#6]
dopo
Utente
Un altra domanda stanotte verso le 2 ho preso una compressa di bentelan da 1 mg, posso prendere stamattina il deltacortene?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non so perche' abbia assunto bentelan stanotte, comunque dato il basso dosaggio non vedo controindicazioni ad assumere il suo deltacortene.

Arrivederci