Lieve/minimo rigurgito tricuspidale e blocco di branca destra incompleto

Sono un uomo di 33 anni, nel 2014 -2017- 2018 ho eseguito un un un'ecocardiogrammacolordoppler 2D
Che ha evidenziato un rigurgito tricuspidale lieve/minimo nel 2017 e nel 2018, nel 2014 invece non mi è stato scritto nulla.

Vorrei sapere da cosa potrebbe essere causato avvento tutte cavità, spessori normali sia di destra che sinistra nella norma anche aorta, mitrale ecc... con paps di 23 mmHg nell' eco del 2018.

Ho fatto anche un ecg a riposo nel 2017 e 2018 che ha evidenziato un blocco di branca destra incompleto, che poi ho visto che c'era anche in altri referti di ecg fatti dal 2011 al 2019 ma non in tutti in alcuni non è stato scritto.

Vorrei sapere anche questo da cosa è dovuto è se c'e una correlazione o associazione tra il blocco di branca destra incompleto e il lieve rigurgito tricuspidale.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha sia un eco che un Ecg nella norma
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso