Ipertensione da obesita?

Gentili dottori, vorrei porre una domanda.

Ho 47 anni sono alto 1, 73 e peso 97 kg.
Non ho patologie particolari, assumo Lansox per il reflusso, Xanax 0, 5 x3 e 20mg paroxetina.

Circa un anno e mezzo fa pesavo 80 poi ho preso peso e non sono piu riuscito a dimagrire
causa alimentazione scorretta.
Il mio medico mi ha detto circa un mese fa che devo stare a dieta ma non sono ancora riuscito.

In questo ultimo periodo misuro la pressione e se sono tranquillo sul divano solitamente e 130-135/ 90-92-88 ma se la misuro dopo 3-4 minuti che sono in piedi arrivo anche a 150/103 con pulsazioni 67-70 e normale una cosa del genere, non vorrei mi venisse un accidente.
Perche mi chiedo se si alza cosi tanto da in piedi, io che sono idraulico allora quando faccio sforzi tutto il giorno a quanto va?
Il medico di base mi ha detto che la pressione da in piedi non si misura ma di misurarla dopo 5 minuti da seduto e che perdere gia 5 kg la pressione gia cala, ma ora ho iniziato una dieta ma sono preoccupato nell'immediato.
Mi sono anche comprato un integratore di omega 3 ad alta concentrazione.
Pero dico mi sembra tanto una pressione da in piedi 150-140/102-97?
Non e pericolosa?
Posso fare altro nell'immediato oltre la dieta?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Per il momento deve solo eliniare il sale aggiunto nei cibi e camminare un'ora al giorno a passo svelto.
Perdendo qualche chilo sicuramente raggiungera' valori normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org