Extrasistole e successiva tachicardia durata 30 secondi

Salve cari dottori, sono preoccupatissimo per una cosa che mi è accaduta pochi minuti fa.
Ho finito di mangiare da una mezz oretta e mi sono sdraiato a letto a vedere un film, a un certo punto avverto il battito un po' accelerato e immediatamente un extrasistole, e a seguito di questa extrasistole mi parte una tachicardia forte che dura una trentina di secondi circa, e una sensazione di debolezza forte, il tutto con un immensa preoccupazione, ho paura che queste possano essere aritmie pericolose dato che sono seguite da un extrasistole, durato il tutto circa una trentina di secondi poi il cuore è tornato normale da solo.
Vi prego di rispondermi e dirmi di cosa si è potuto trattare, non è la prima volta che ho queste tachicardie improvvise.
Vi ringrazio sperando in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non posso di certo sapere cosa lei abbia avuto.
Non faccio il mago.

Esegua un Holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore per la risposta..devo preoccuparmi o comunque fino all' holter posso stare tranquillo?può essersi trattato di una tvns? Lei in qualche consulto fa mi aveva detto comunque di stare tranquillo..sono abbastanza preoccupato. Sperando in una sua risposta la ringrazio. Cordialità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma perché deve avere una tachicardia ventricolare .
ma lei quando ha una banale tosse pensa subito dimavere il cancro o la,tubercolosi?

la saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore le ho citato quello perchè è la mia ossessione. Provvederò a fare l holter, più o meno a grandi linee secondo lei in base alla sua esperienza, di cosa potrebbe essersi trattato? Di una tachicardia atriale? O qualcosa di simile.. comunque la ringrazio molte.
Cordialità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Qualunquwe cosa sia stata sarebbe stata una cosa fastidiosa quanto banale.

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore, La ringrazio per la risposta, il giorno dopo ho prenotato un holter, mi è stato fissato per aprile, ma intanto volevo chiederle un parere su un sintomo avuto pochi minuti fa..ammetto che sono anche in imbarazzo..poco fa, dopo essermi masturbato, ho avvertito i battiti del cuore deboli ma contemporaneamente forti, ed ero molto molto rilassato..mentre ascoltavo questi battiti ed ero rilassato, per un secondo-due mi sono sentito come svenuto, ma non so se realmente io sia svenuto dato che mi sono accorto che in questi uno-due secondi mi è sembrato di non sentire i battiti e ho riaperto subito gli occhi dallo spavento, quindi la mia paura è che io sia svenuto per uno-due secondi, innanzitutto le volevo chiedere se è possibile svenire per un periodo così breve, e seconda cosa, le volevo chiedere se nel caso la risposta è sì, se è potuta essere causata dall atto della masturbazione la quale provvederò a non praticare più per un bel po'..spero davvero in una sua risposta perche sono abbastanza preoccupato,aspettando che svolgerò l'holter. La ringrazio infinitamente anticipatamente. Cordialità.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma per cortesia .......

smetta di pensare di essere cardiopatico

arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, innanzitutto buona Pasquetta, le volevo dire che in sto periodo non riesco a fare un holter, però poco fa ho avuto di nuovo questa sensazione durata un minutino circa dove mi sono sentito la testa vuota le gambe un po' deboli, sensazione di ansia e battito accelerato, pensavo di svenire dalla paura, lei mi dice che non devo pensare di essere cardiopatico e le credo, ma secondo lei può essere davvero qualcosa di preoccupante o devo calmarmi? Spero davvero in una sua risposta. Cordialità.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se non cura la sua ansia avra una qualita di vita sempre scadente

attivederci,
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore buongiorno, volevo aggiornarla sulla situazione dato che dieci minuti fa ho avuto un altra volta la stessa cosa,ero ancora disteso a letto, quando all improvviso, mentre usavo il telefono ed ero tranquillo senza ansie i mie battiti accelerano improvvisamente in modo molto rapido, il tutto è andato avanti un minuto circa dove non riuscivo a farli abbassare , penso che erano sui 180 perche li sentivo sul petto uno dietro l altro e ho avuto la lucidità di mettere il cronometro ed erano tre al secondo se non di più, poi improvvisamente sono calati , io non penso di essere cardiopatico ma questi episodi improvvisi di tachicardia mi fanno sempre pensare al peggio, ho fatto tutti gli esami del caso neanche un anno fa e mi è stato addirittura consigliato di fare attività sportiva, ma come faccio a mettermi a correre se ho questi episodi di tachicardia così veloce all improvviso , non so più davvero cosa fare dottore, io voglio credere a lei quando mi dice che non ho nulla, ma questa tachicardia c e e non è colpa dell ansia stavolta, mi creda i battiti erano rapidissimi e non riuscivo a farli abbassare, per un minuto circa, ho paura di aritmie pericolose che possono innescarsi, spero davvero che mi possa rispondere e aiutare. Cordialità
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi neppure il cardiologo piu' raffinato riuscirebbe a calcolare al polso 3 battiti in un secondo.

Si tranquillizzi sono banali extrasistoli

arrivederci
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la velocissima risposta, secondo lei come mai ho questi attacchi? Che siano extrasistoli le credo perche lei è uno dei migliori medici del sito, e la ringrazio per le sue risposte, solo che davvero sembra che il cuore vada sempre più veloce in quel minuto circa, dove mi sento anche più debole e non riesco a farli calmare poi puff all improvviso torna normale..la mia paura è quella di aritmie pericolose che hanno avuto anche sportivi che sono decessi, lei mi esclude questo rischio? Le chiedo solo questo dottore, cordialità.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile utente, io non faccio il mago...
Lei ha presentato delle extrasistoli come tutti noi...se lei poi mi chiede

"la mia paura è quella di aritmie pericolose che hanno avuto anche sportivi che sono decessi, lei mi esclude questo rischio?"

nessun cardiologo potrebbe risponderle, perche' altrimenti sarebbe bastato a quei giocatori ai quali si riferisce mandare un quesito qui a Medicitalia per morire.

Che poi lei abbia paura di morire di morte improvvisa e' normale.
Pensa che ci sia qualcuno che non ne abbia?

Io ho paura degli squali, come tutti penso, ma non ho il terrore, perche' faccio tranquuillamente il bagno in mare

cecchini
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Certo lo so dottore , capisco benissimo il suo discorso e la ringrazio, mi ha tranquillizzato, io intendevo se questi episodi di tachicardia che ho possono essere pericolosi.
Cordialità
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore, le chiedo scusa se la disturbo nuovamente, è che ho avuto una giornata comunque agitata a livello mentale per ciò che è successo stamattina, e mi farebbe davvero piacere una sua risposta in merito all accaduto, secondo lei quindi questo episodio, per durata e tutto, dato che se fosse stato qualcosa di serio non sarebbe durato tutto quel tempo, posso stare relativamente tranquillo almeno a quando non farò l ennesimo holter?Spero in una sua risposta. Cordialità.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Io non curo le ossessioni.
Queste vengono curate dagli psicoterapeuti.

Lei non ha niente.

Il miop consulto finoisce qui e non le rispondero' piu' oltre

cecchini
[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore buonasera, volevo ringraziarla delle risposte, volevo aggiornarla, oggi ho fatto un po' di tiri a calcio con un amico, ma ci tengo a dire che non ho assolutamente mai corso, tutti tiri da fermo quindi non ho fatto attività fisica, calciavo da fermo e camminavo quando dovevo prendere la palla, ma dopo aver tirato una mezz oretta ho provato a contare i battiti mentre tornavo a casa, ed erano molto alti, l Apple Watch diceva 170, e avevo affanno, sul polso anche sentivo che erano molto alti, sarà stata anche la salita fatta per tornare a casa, poi dopo un po' sono calati man mano(di solito quando cammino i battiti sono sempre sui 90-100 battiti) volevo chiederle, se avrà voglia di rispondere ovviamente, può essere che questa tachicardia durata una decina di minuti che poi è scemata pian piano è stata causa anche degli 8 chili messi in questi due mesi di quarantena oppure sono stati quei calci al pallone a portarmi questa frequenza? Si tratta solo di una curiosità, spero che comunque possa darmi una risposta a titolo di curiosità.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi quegli orologini sono dei simpatici giocattolini ma non sono affidabili.
Eviti di focalizzarsi sulla sua frequenza. A 20 anni io giocavo a pallone a perdifiato ed ero felice, non preccuapto, avevo il cuore a mille e mi mancava il fiato, come tutti.
La saluto
[#19]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore per la risposta arrivata tra l' altro arrivata anche in breve tempo, sempre gentilissimo, purtroppo l essere rimasto a casa tutto questo tempo mi ha appesantito e anche il semplice camminare mi dà affanno, sono 65 kg per 1,76 cm ma ho una pancia abbastanza pronunciata..provvederò a non usare più l Apple Watch, anche se comunque dottore non per non crederle ovviamente, ma comunque ho provato anche ad ascoltare i battiti sul polso, sul collo e sul petto, ed erano davvero rapidi, sul polso facevo quasi fatica a sentirli, quindi comunque c era una tachicardia in atto, e spero che quei due tre tiri fatti senza neanche correre non abbiano creato qualcosa, tipo qualche tachicardia, spero non sia così e spero lei possa confermarmelo.
Comunque l ansia è tanta in me, avrà influito anche questo no?
Cordialità.
[#20]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, posto qui perche non saprei in che sezione scrivere il commento, magari lei riesce a darmi qualche consiglio, sono stato a casa di un mio amico, e abbiamo bevuto tanto, ho bevuto una bottiglia e mezzo di vino rosso, a stomaco vuoto, e ho fumato 8 sigarette.. dottore sono stato malissimo ho vomitato e ho avuto giramenti di testa fortissimi..avevo anche intenzione di fare chiamare il 118, ora sono a casa, mi sono fatto una doccia, ho bevuto tanta acqua ho dormito anche un oretta ma mi sento ancora un po' frastornato e ogni tanto la testa gira ancora, cosa posso fare oltre che ritenermi un deficente, per stare meglio? Ho fatto tutto ciò che bisognava fare per fare passare una sbornia.. Cordialità
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ci vuole tempo.
E non si azzardi piu a chiamre il 118 per una sbornia.

cecchini
[#22]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
No dottore non l ho chiamato per fortuna , ora ho ancora una sensazione di vertigine , mi potrebbe dare qualche consiglio per alleviarla? Sto bevendo tanto e sto urinando molto , sto sul letto ma appena provo ad alzarmi mi sento questa sensazione di pressa alla testa e giramento, e ora mi sta salendo anche un leggero mal di testa.
Sono molto preoccupato.
Cordialità.