Che esami specifici posso fare per capire se si tratta di reflusso o meno?

Salve, sono una ragazza e ho da poco fatto 25 anni.
Da un paio di settimane, dopo aver avuto l'influenza stagionale e aver preso Tachipirina e lo sciroppo per la tosse, ho iniziato ad avere extrasistoli frequenti quando mi corico e specialmente quando sono stesa sul fianco destro o supina.
Ho sofferto per un mese di reflusso gastroesofageo circa 6-7 anni fa, che mi era passato con una cura di pantorc che ho preso per circa tutto il mese ma all'epoca avevo sintomi veri e propri di reflusso, comprese le extrasistoli, ma molto poche.

Ultimamente invece sono molte di più per questo mi chiedo se possa essere di nuovo collegato a un ripresentarsi di reflusso o meno.
Devo dire che sto sentendo fastidi alla bocca dello stomaco e spesso sento che da coricata si blocca dell'aria nello stomaco che tolgo fuori eruttando solo nel momento in cui mi rialzo col busto, ma non avverto né bruciore particolare né dolore dietro lo sterno come si successe nel primo manifestarsi del reflusso.
Nella mia famiglia sia mia madre che mia sorella hanno anche extrasistoli, ma di carattere ansioso e anche io le ho solitamente per quel motivo.
Adesso invece mi si presentano per la posizione che assumo a letto, quindi solitamente sempre a riposo, in affaticamento devo dire quasi mai.

Che esame mi consigliate di fare per capire se si tratta di reflusso o meno?
Risolvo qualcosa rivolgendomi al medico di base e spiegando questa situazione o non ne vale la pena?
Grazie mille in anticipo.

Vorrei aggiungere che io sono in cura con uno psicofarmaco, paroxetina, da circa 5-6 anni, per via di una leggera depressione ma attacchi di panico forti che ora da anni grazie al farmaco non ho più, quindi è sicuramente presente in modo non indifferente il fattore ansia, ma solitamente le extrasistoli negli ultimi mesi le avevo solo qualche giorno prima delle mestruazioni quando sono più nervosa e agitata.
Nelle ultime due settimane quando mi corico praticamente continuamente, non posso stare sul fianco destro altrimenti non dormo più poiché è un continuo avere extrasistoli.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia delle banali extrasistoli
Programmi un Holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org