Lieve insufficienza mitralica

Buongiorno, Ho a 44 anni peso 60 kg e sono alto 1, 70, ho sempre praticato calcio a livello agonistico fino all'età di 40 anni, negli ultimi anni pratico mtb a livello amatoriale saltuariamente e il periodo invernale solo qualche uscita sporadica.
Ho sempre fatto visite per attività agonistica e lo scorso hanno ho fatto quella sotto sforzo ed è risultata una lieve insufficienza mitralica, con minimo rigurgito tricuspidale dovuta ad un lieve prolasso della valvola mitralica.
Mi hanno detto che posso continuare a fare attività sportiva tranquillamente e di controllarmi ogni 2 anni.
Gentilmente volevo chiedere siccome ultimamente mi capita di essere stanco senza apparente motivo volevo sapere se è dovuto alla mia condizione, se può peggiorare nel tempo e potrei andare incontro a qualche problema più serio.
Casomai protei fare qualcosa per migliorare la mia situazione.
Nella mia famiglia ci sono diversi casi di infarti e ictus.
Grazie mille.

Il referto dice:
Ventricolo sinistro con spessori parietali ai limiti alti della norma, normale per diametri cavitari e cinesi segmentaria; funzione contrattile globale conservata (FE 60%).
Atrio sinistro, aorta ascendente, arco aortico e cavità destre nella norma.
Valvola mitrale con lieve prolasso del LAM.
Valvola tricuspidale e semilunari senza alterazioni morfologiche di rilievo.
Al color-doppler lieve insufficienza mitralica, minimo rigurgito tricuspidale.
Rapporto E/A<1.
PAPs nella norma (29 mmHg).
Assenza di segni ecocardiografici di versamento pericardico in atto.

Si raccomanda profilassi antibiotica per endocardite batterica.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha un cuore tipico dello sportivo (aumento degli spessori del ventricolo sinistro e riduzione della distensibilita' diastolica).
La lieve IM e IT non hanno alcun valore

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, quindi basta controllarmi ogni anno?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si , deve controllare l'evoluzione eventuale della ipertrofia

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie di nuovo