Si tratta di ansia o qualche problematica più specifica?

Buonasera dottori.
Volevo chiedere un vostro parere per una problematica che mi preoccupa molto.
Ho già chiesto consulti e mi sono sempre trovata rassicurata dalle vostre risposte.
Questa volta scrivo perché come detto in precedenza sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca.
Scarico la mia ansia o preoccupazione tutta sul corpo con vari sintomi che mi fanno pensare sempre a qualche grave malattia, somatizzo tutto.
Ho iniziato ad andare a camminare per scaricare lo stress e fare attività fisica (sono anche un soggetto asmatico) e mi ritrovo sempre ad occumulare più ansia invece che scaricarla.
Perché??
Perché controllo continuamente il cuore, e questo controllo mi porta a sentire ogni minima cosa.
Cammino e il mio cuore comincia a battere molto velocemente.
Ed io vado nel panico.
La mia domanda è... possibile che tutto questo dipenda dall’ansia??
O potrebbe essere altro??
Camminare fa bene o può portare problematiche??
Concludo dicendo che ho lo stesso problema di tachicardia anche quando salgo le scale, ed ovviamente sento anche dei dolori al petto.
Così tendo sempre Ad evitare... sto cadendo nello sconforto! Aspetto vostra risposta grazie in anticipo e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei sta cadendo nella ossessivita', non nello sconforto.
Deve mettersi in amno ad uno specialista psicoterapeuta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso