Aritmia e fibrillazione atriale

Buongiorno, ho nuovamente una domanda da porre.
Qualche volta mi capita di sentire per dei secondi il battito cardiaco abbastanza rapido ma stranamente silenzioso (generalmente la solita tachicardia si fa sentire particolarmente).
Seppur rapido e silenzioso però non mi appare irregolare.
Ho ipotizzato una fibrillazione atriale, sbaglio?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si, sbaglia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Capisco, grazie. In seguito alla visita cardiologica di un mesetto fa il cardiologo mi sconsigliò l'holter (per la questione di qualche extrasistole che avverto). Lei la pensa uguale? Non è necessario?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ne vedo la necessita

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Perfetto grazie, quindi la sintomatologia sopra citata è una semplice tachicardia
[#5]
dopo
Utente
Come mai non c'è bisogno di approfondire su quelle poche extrasistole che capitano? (Curiosita personale)
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei ha dei namali mal di testa eseguirebbe una TC con contrasto od una RM?

Lo stesso vale per i suoi banalissimi sintomi che ciascuno di noi ha

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Giustamente, grazie mille
[#8]
dopo
Utente
Quand'è che serve effettivamente come esame l'holter?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quando si segnalano episodi aritmici frequenti ,quotidiani

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Invece la fibrillazione atriale puo essere causata anche da ansia e stress?
[#11]
dopo
Utente
Insomma l'Holter si usa nei casi in cui negli esami basilari risultano delle aritmie? Altrimenti no
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente l holter viene prescritto dal Cardiologo quando il paziente riferisce sintomi di un particolare tipo e frequenza.
Non è che lei esegua una TC encefalo per,sporadici mal di testa.

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
È normale avvertire il battito che a volte va a serie, ad esempio 3 battiti, per poi avere una lieve pausa in mezzo e rifare altri 3 battiti al ritmo precedente e cosi via, per un tot di tempo. Chiedo perche è la prima volta che mi capita (come se avesse un ritmo di ogni 3 battiti)
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono extrasistoli banali
si tranquillizzi

cecchini
[#15]
dopo
Utente
Anche se non avverto sensazioni nel petto ma semplicemente questo ritmo particolare?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente

arrivederci,
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scusi l'ennesimo disturbo, questa sera ho avuto una cosa alquanto strana, ho percepito un bruciore su tutto il lato sinistro del collo e della gola dopodiché un battito mancante per poi percepirlo velocissimo (come se fosse a scatti). Mi dovrei preoccupare?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna preoccupazione, sono banali extrasistioli

Arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Il bruciore avvertito non c'entra nulla?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sonop 19 post che le sto spiegando che ha solo banali extrasistoli....

Liberissimo di credermi o meno , e quindi di avvalersi di altri brillanti cardiologi qui su Medicitalia , ma certo no puo' pretendere che le risponda sempre le stesse cose, dato che mi pone le stesse domande..

Pertanto non le rispondero' piu a quesiti analoghi

arrivederci

cecchini
[#21]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, per cui mi scusi la tanta insolenza nel chiederle la diagnosi di una sintomatologia a cui non ho avuto risposta (il bruciore). Eviterò di colmarle la casella con altri quesiti da lei ritenuti analoghi. Buona giornata