Brachicardia ore mattutine

Buongiorno,
Durante le ore mattutine, verso le 4/5, i miei battiti scendono sotto le 40 pulsazioni al minuto, arrivando a volte a 37 (lo Smartwatch mi avvisa quando questo valore è mantenuto per più di 10 minuti).

Premesso che soffro di ipertensione che controllo con Blopressid 32/12, 5 e Amlodipina 5 mg la mattina, Cardura 4 mg la notte.
Inoltre prendo Metformina 500 mg due volta al giorno e Allopurinolo 300 mg una volta al giorno.

Attualmente i miei valori pressori sono in media intorno a 117/75 al mattino.
Annualmente faccio un ecocardiogramma, prova da sforzo e visita cardiologica, l’ultima a Dicembre, senza evidenziare problemi seri.

Ho 60 anni compiuti a luglio, sono alto 166 cm, peso 79 kg, non fumo e non bevo a parte mezzo bicchiere di vino, a volte, a cena.
La mattina faccio in genere dai 5 agli 8 Km camminando senza avere problemi di affaticamento.

A volte però, durante la giornata, sento come un senso di affanno e un peso al petto.

In passato ho fatto vari Holter pressori che mostrano questa riduzione del battito cardiaco notturno, ma i cardiologi non mi hanno mai detto di preoccuparmi o di adottare terapie.

Non so cosa pensare e pertanto ho deciso di chiedervi un consulto sul tema.

Faccio presente che vivo in Colombia per lavoro ma i controlli medici, a parte gli Holter, li faccio in Italia quando sono in vacanza.

Grazie per la vostra attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ha dei valori normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Cari saluti