ecodopplegrafia cardiaca

Buonasera,
Mia madre soffre già da diversi anni di pressione alta, e negli ultimi mesi, sta effettuando vari esami.

Ha fatto, ad esempio, elettrocardiogramma, visita cardiologica e holter cardiaco.

Ha 64 anni, definita obesa, bradicardica ed allergica ai calcio antagonisti (ne ha provato diversi).

Le pillole che prende sono:delapride al mattino, cardioaspirina dopo pranzo, sequacor pomeriggio e dedralen la sera.

Oggi ha eseguito l’ecodopplegrafia cardiaca, questo è il risultato:
al doppler: insufficienza tricuspidale di grado lieve, minimo rigurgito mitralico.
PAPS nei limiti.
Rapporto E/A <1 come da alterato rilasciamento diastolico del ventricolo sinistro.

Si segnala extrasistolia.

A Proposito dell extrasistolia dall holter è venuto fuori che ha battiti ectopici Sopraventricolari con 8 brevi RunSv.

Dal risultato dell’ecodopplergrafia, c’è da preoccuparsi?
Che significato ha?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nin realta ha una ecografia sostanzialmente normale ed anche l holter non è certo preoccupante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per gentile risposta.
Cosa significa Rapporto E/A <1 come da alterato rilasciamento diastolico del ventricolo sinistro ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che il ventruicolo sinistro e' piu' rigido nel dilatarsi, come avviene tipicamente negli ipertesi ed obesi

Arrivederci