Fibrillazione atriale e extrasistoli ventricolari e sopraventricolari

Gentili dottori,
riprendo il mio precedente consulto di due anni fa a questo link (https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/617750-fibrillazione-atriale-parossistica-in-eta-giovanile.html), purtroppo non recupero più le credenziali per replicare al precedente.

Ad agosto scorso ho avuto un altro episodio di f.
a. e pertanto ho deciso di sottopormi a secondo tentativo di ablazione, che non ho tuttavia ancora eseguito.
Le visite cardiologiche, gli ecg e gli ecodoppler sono sempre negativi per ogni tipo di patologia (ultimi eco agosto e novembre 2019, ultimo holter maggio 2019, ultimo ecg una settimana fa).
Chiaramente io sono preoccupato ugualmente, per il timore di avere qualcosa che non è stato ancora scoperto o di difficile diagnosi, questo mi genera sicuramente un disturbo d'ansia che sto già curando con lo specialista del caso.
Il cardiologo di riferimento mi ha ribadito che il mio cuore è sano.

Ho notato però che quando il mio corpo è sottoposto a stress - es.
ho avuto di recente l'herpes zoster, e ho dovuto togliere un neo - e ansia eccessiva, accuso l'insorgenza di extrasistoli ventricolari (extrasistoli monomorfe, anche trigemine, riscontrate di recente al pronto soccorso con ecg, un'altra volta in cui si erano manifestate anche di tipo ventricolare era stato a un holter nel 2017), mentre in periodi più tranquilli e stabili riscontro all'holter, di solito, solo extrasistoli sopraventricolari.
Mi è anche successo, nell'ultimo fine settimana, di aver accusato extrasistoli (ancora con un certo ritmo preciso, come quella volta al pronto soccorso, quindi le assocerei più al tipo ventricolare, anche se qui purtroppo c'è solo la mia esperienza e nessun monitoraggio in merito) dopo il riscaldamento in palestra, nel primo caso ho continuato l'attività e sono sparite da sole, nel secondo mi sono fermato e ho cercato di calmarmi e respirare, questo mi ha sicuramente un po' preoccupato, perché non ricordo mi fosse mai capitato particolarmente in fase di sport e/o recupero da sport (sicuramente non ero tranquillo dal punto di vista dell'ansia).
Ma certo ci sono anche giornate in cui ho ansia comunque e le extrasistoli non ci sono particolarmente.
Ho fatto un test da sforzo nel 2017, negativo, solo un BEV isolato.

Questi eventi di extrasistolia possono essere ricollegati a stati ansiosi o sono più strutturali e preoccupanti?
Posso andare avanti con il mio percorso di ablazione per f.
a. o devo seriamente indagare anche questa extrasistolia e approfondire con un altro test da sforzo o altro?

Grazie ancora per i consigli
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L' importante e' ripetere un Holter a distanza di due anni.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi dovrei rifare l'holter? Ne ho uno già prenotato per maggio, a distanza di un anno dal precedente. Consiglia di rifare la prova da sforzo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
programmi con calma una prova da sforzo ed un holter

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene, lo farò senz'altro, grazie dottore, arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
alla fine sono riuscito ad anticipare almeno l'holter, visto che il problema persiste. Pur non avendo ancora il referto a disposizione, il cardiologo mi ha anticipato la presenza di circa 4.000 extrasistoli ventricolari. Mi stupisce un po' questo cambiamento nella mia storia di aritmia. Non ritiene ci siano elementi patologici, ma ho iniziato a prendere mezza compressa di flecainide la mattina e mezza la sera, per attutire il fastidio. Non mi sembra stia cambiando molto la situazione, mentre trovo più spesso benessere dalle extrasistoli con l'assunzione di benzodiazepine (xanax o tavor), almeno nel periodo dell'effetto. Mi sottoporrò comunque a nuova ablazione per il problema di FA.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Aspetto il referto ufficviale.
Se fossero davvero ventricolari ovviamente la flecainide non funzionerebbe...

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Appena lo avrò a disposizione le faccio sapere, purtroppo in questo periodo è tutto più complicato. Scusi la domanda dottore, ma la flecainide non funzionerebbe per una questione di dosaggio basso o proprio perché è inadatta al sintomo?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
inadatta alle ventricolari ...

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ho capito, grazie dottore per il parere, arrivederci
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Aspetto il referto ufficviale.
Se fossero davvero ventricolari ovviamente la flecainide non funzionerebbe...

Arrivederci