Febbre e tachicardia costante

Gentilissimi dottori, vi scrivo per ricevere un vostro parere circa la tachicardia che ho da qualche giorno in seguito a febbre (con picchi anche abbastanza alti).
Misurando i battiti al polso ho appurato che la frequenza oscilla tra i 120 e i 135 battiti per minuto, ma la cosa che mi preoccupa di più (da buon ansioso) è il fatto che sono comunque 3 giorni che la febbre scende per qualche ora, poi torna a salire e di conseguenza aumentano i battiti, con la conseguenza che queste frequenze si mantengono costanti quasi per tutta la giornata.
Oltretutto sto avendo anche difficoltà a dormire.
Il medico che mi ha visitato mi ha rassicurato sullo stato di salute, ma volevo chiedere a voi specialisti se è pericoloso avere queste frequenze in modo quasi costante da qualche giorno con febbre?
Grazie per l’eventuale risposta è buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei ha dei valori di frequenza perfettamente consoni al suo banale stato febbrile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta dottore. Anche se si mantengono così costanti durante la giornata e la febbre persiste per più giorni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certamente

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore. Mi permetta un’ultima domanda. Il medico mi ha prescritto bentelan 1g al dì per abbassare questi picchi di febbre alta che spesso vanno oltre i 39. Dovrei iniziarla questa mattina dopo colazione. Stanotte però, essendo terminato l’effetto dell’ultima Tachipirina assunta ieri sera, mi sono svegliato con febbre abbastanza alta e ne ho assunta un’altra, dato che erano passate comunque 8 ore dall’ultima assunzione. Ora, è il caso comunque di assumere il bentelan nonostante non abbia febbre alta (dato che la Tachipirina sta già facendo effetto e sicuramente la temperatura scenderà) o è il caso di attendere un nuovo picco febbrile? Assumendo il bentelan non avendo comunque febbre alta, rischio un abbassamento drastico della temperatura? La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Occorre prima capire perche' lei abbia febbre cosi' elevata.
Ha eseguito esami del sangue? Una Rx del torace? Con che esito? Da quanto dura questa febbre?

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore la febbre dura esattamente da 4 giorni. Ieri ho eseguito un emocromo che è risultato perfettamente nella norma. Il medico ha auscultato le spalle e il torace e mi ha detto che sono libere, non c’è nessun segno di bronchite o altro, solo la gola un po’ infiammata. È il caso di fare lo stesso una rx torace? Dato la terapia antibiotica il medico mi ha detto che non è ancora il caso proseguire con le altre analisi, ma che ora la cosa importante è abbassare la febbre per poi eseguire tutto una serie di analisi. Cosa ne pensa? E tornando al bentelan, è il caso di prenderlo adesso che non ho febbre in quanto è scesa assumendo Tachipirina intorno alle 4 e mezza di stamattina?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Io non assumerei il cortisone.anche perche' falsa il quadro clinico, quindi non saperbbe mnai se la febbre cali per l'antibiotico che funziona oppure per il cortisonico.
Le ripeto tuttavia che una febbre cosi' elevata, se proseguisse necessiterebbe di ulteriroi accertamenti. Es ubna Rx del torace in due proiezioni ed eventualmente un esame urine
Che valori ha ottenuti di emocromo, la VES, la PCR?

grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore di emocromo i valori sono:
Globuli bianchi 9600 mmc
Globuli rossi. 5330 mmc
Emoglobina 14,5 gr/dl
Ematocrito 42,5 %
Volume globulare medio 80 fL
Emoglobina cellulare media 27,1 pg
Concentrazione Hb cellulare media 34,1 %

Piastrine 250.000

Formula leucocitaria valori percentuali
Neutrofili 65,9 %
Linfociti 20,3%
Monociti 12,3% (unico valore un po’ più alto dato che il range è 2 - 10)
Eosinofili 1,5%
Basofili 0%

Formula leucocitaria valori assoluti
Neutrofili 6.35 mmc
Linfociti 1,95 mmc
Monociti 1,18 mmc
Eosinofili 0,14 mmc
Basofili 0,00 mmc

Purtroppo VES e PCR non li ho effettuati, ma dovrò fare anche quelli. Per il resto mi conferma che per ora non è il caso di fare altre analisi vista la terapia antibiotica con zitromax? Oggi è l’ultimo che devo assumere. Di cosa potrebbe trattarsi dottore? Di qualche infezione nascosta? Ci tengo a precisare che non avverto dolori di nessun tipo o fastidi in nessuna parte del corpo. Non so se può interessare, ma i valori pressori sono buoni (110/80) l’unica cosa è questa tachicardia fastidiosa ma considerando che sono un soggetto ansioso e che già di mio tendo ad essere tachicardico, credo sia normale ma l’ultima parola spetta sempre a lei ovviamente. Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sicuramente è una infezione altrimenti non avrebbe febbre
Ripeta emocromo VES PCR. Ne parli con il suo medico
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Benissimo dottore, farò come dice. Emocromo VES e PCR non vengono alterati dalla terapia antibiotica o dall’assunzione di cortisone o di farmaci in generale? Si possono comunque fare in corso di terapia? E per quanto riguarda l’rx al torace, nonostante l’auscultazione non ha evidenziato nulla, è il caso di farla? Grazie ancora.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
come le ripeto non assumerei cortisonici.
gli antibiotici non falsano gli esami
L auscultazione toracica negativa non esclude focolai bronchopneumonici

arrivederci
[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Mi perdoni dottore ma non essendo del campo provo a chiederle se ho capito bene. Il bentelan è sconsigliato perché da una forte mano ad abbassare la febbre ma così facendo può nascondere la reale causa della stessa, giusto? O lo sconsiglia anche perché in associazione allo zitromax e al paracetamolo potrebbe essere un sovraccarico per il cuore? Ho anche la paura che non questa tachicardia che mi porto dietro da 4 giorni a causa di questa febbre, questi farmaci potrebbero arrecarmi qualche danno.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
nessun sovraccarico per il cuore .
semplicemente maschera la temperatura corporea e non Sa quindi se risponde o meno agli antibiotici

arrivederci
[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore non so davvero come ringraziarla per tutte queste delucidazioni. Le faccio arrivare un mio forte ringraziamento e le auguro una serena giornata. Seguirò i suoi consigli. Buone cose e buon lavoro.