Ascite da scompenso cardiaco

Salve, mia nonna ha 87 anni e soffre di scompenso cardiaco che cura regolarmente (fa anche anticoagulanti) periodicamente le si gonfia l’addome con ascite, il lasix non basta più peró, ed il suo cardiologo le ha dato un diuretico più forte, con il quale si è sgonfiata di 4 kg, però poi quando non lo prende per un mese torna quest’ascite, potrei avere un parere?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
l ascite non è un segno di scompenso cardiaco se non i stadi terminali.
forzare la diuresi con diuretici in caso di ascite è deleterio e dimostra un altro nin conkscenza della fisiopatologia.
forzando diuretici ad esempio con diuretici dell nasal ( lasix è derivati) favorisce la iponatremia e la iperammonemia cosa prevedibile se una persona fosse accorta nel monitoraggio delle variazioni di azotemia , creatininemia ed elettroliti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore,noi non sappiamo più cosa pensare,è tutto negativo tac,analisi ecc.peró periodicamente si riforma questo liquido nell’addome
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La TC e' stata eseguita con contrasto?
Ne avevamo gia parlato qualche settimana fa.

Arrivederci