Exstrasitole, sintomi e dolori vari

Salve.
Inizio il mio racconto dicendo che sto uscendo da un periodo assai complesso.
Ho sofferto di ansia, depressione e anoressia, non nascondo molto complicate da battere, avendo solo quasi 20 anni.
Il rapporto con il cibo migliora ma il peso è comunque molto basso: 52 chili.
Sono rimasto una persona ansiosa, ho sofferto di tachicardia dovuta non solo all'ansia ma ad ogni minima emozione, infatti, pur sembrando calmo e placato all'esterno sono una persona che tende a somatizzare molto pensieri o emozioni.
Il problema odierno principale è il netto sottopeso, non più anoressia perchè, seppur poco per il mio peso, mangio molto variato e 6 volte al giorno, non penso si possa parlare di malnutrzione perchè mangio appunto molto vario, frutta, verdura, carne etc.
Credo semplicemente che mangio ancora molto poco e forse, un po per lavoro e un po per svago esco e cammino molto.
Durante uno sforzo (passeggiata, rifare il letto, salire le scale) delle volte mi affatico un po e compaiono dolori muscolari alla schiena, alla
bocca dello stomaco, la tachicardia é leggera e non accade spesso e delle volte compaiono delle extrasitole (appaiono anche quando sono a riposo).
Un anno fà, nel pieno di tutta la situazione, ho fatto tutti gli esami della branca cardiologica esclusa la prova da sforzo, tutti e 3 (elettrocardiogramma, ecografia del cuore e holter cardiaco) estremamente negativi, inoltre i priki due sono stati ripetuti più volte.
Volevo sapere che fossero i miei disturbi normali o se, specie i dolori e l'affaticamento siano spie di problemi, dato che l exstrasitole sono abbastanza leggere e rare (forse 3 al giorno percepite).
Volevo sapere se il sottopeso possa essere dannoso per il cuore come lo è l estremo opposto, l'obesità
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
LA sua magrezza non e' un problema per il suo cuore.
Mangi semplicemente di piu'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso