Difficoltà respiratoria durante l’ attività fisica

Salve, da circa 3 mesi, da quando ho ricominciato l’ attività fisica dopo una pausa per infortunio, sto riscontrando marcate difficoltà respiratorie anche negli sforzi più semplici (come un banale jogging).
Premetto che utilizzo il ventolin prima dello sport, ma ultimamente non sta facendo molto effetto.
Ho riscontrato inoltre un forte aumento di catarro che accentua la difficoltà e mi costringe a soffiarmi ripetutamente il naso o a subire forti colpi di tosse dolorosi.
Sento come un sibilo ogni volta che respiro che si accompagna a una sensazione di mancanza d’ aria e vertigine.
Volevo sapere se questa sintomatologia è normale che non risponde all’ inalazione del ventolin o se è indice di altre problematiche.
In caso a quali esami dovrei sottopormi?
Ringrazio per l’ attenzione, in attesa di una vostra risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta il Ventolin non va usato se non in condizioni di urgenza. Uno pneumologie potrà consigliarle una terapia inalatoria cronica con farmaci broncodilatatori associati ad altri che riducano la produzione di catarro.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, ma secondo lei a cosa sono ascrivibili i miei sintomi? E come mai sono peggiorati da quando ho ricominciato l`attivita?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vero da problemi cardiaci
Consulto il suo pneumologie lo

Arrivederci