Tachicardia

Buonasera, avrei bisogno di una consulenza.

Premetto che assumo una pastiglia di Ramipril 5mg tutte le sere.

È da Gennaio che sento il cuore che a volte aumenta di battiti.

Sono andato da un cardiologo che mi ha fatto un elettrocardiogramma normale e uno sottosforzo, senza rilevare nessun problema.

Mi ha prescritto comunque una compressa di Rytmonorm 150 tre volte al giorno.

L’altra mattina mi sono nuovamente sentito i battiti veloci.

Allora ho fatto un Holter cardiaco, 24h, con il seguente referto:
Sono stati registrati 112284 battiti.

Ritmo sinusale con FC media 78 bpm, FC massima 123, FC minima 52.

Sono state rilevate 3 extrasistole ventricolari polifocali, isolate, tardive e 470 extrasistole sopraventricolari, di cui 456 isolate, 4 coppie e 2 brevi runs.
Normale variabilità nictemerale della frequenza cardiaca.
Assenza di pause patologiche.
Normale conduzione atrio ventricolare ed intra ventricolare.
Tratto ST nella norma.

Devo preoccuparmi di qualche patologia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no non deve preoccuparsi ma come vede il,propafenone non le funziona. Parli con il suo cardiologo per valutare la opportunita d8 cambiare antiaritmico per esempio la flecainide

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie mille per la risposta precisa.
Ho sentito il mio cardiologo, e farò una visita di controllo da lui, il prossimo lunedì.
Nel frattempo mi consiglia di aumentare la dose del Ramypril, cioè passare da 3 compresse da 150 tre volte al giorno, totale 450... a 2 da 150 alla sera e 2 da 150 al mattino, totale 600..
Secondo lei è una soluzione risolutiva, ho può avere effetti collaterali?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Penso che lei non si riferisce al Ramipril ma piuttosto al propafenone
Provi
Pure ciò che le
Propone il suo cardiologo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si ha ragione, mi riferivo al Rytmonorm..
Avrei un’ultima domanda.
Dai valori registrati dall’Holter, ci sono segnali che possono indicare un possibile infarto in arrivo?
Mi scusi per la domanda, ma sono sempre stato molto ansioso per la mia salute.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L holter non puo prevedere l infarto.
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, sono ancora a disturbarla.
Mi sono accorto, che dopo pranzo (non pasto pesante) sento dei battiti mancanti, ho fatto la misura, della durata di un minuto, dei battiti utilizzando un’app sul cellulare.
Che ha riscontrato lievi aritmie.
In effetti sul grafico sono evidenziate tali aritmie, e che io sento come battito mancante.
Tali aritmie dopo pranzo da cosa possono essere causate.?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Banali extrasistoli
Lasci perdere quelle stupide applicazioni per cortesia

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi scusi se la disturbo ancora.
A seguito dell’ultima visita dal mio cardiologo, che dopo avermi fatto l’ECG ed esaminato il risultato dell’Holter, che le avevo indicato in precedenza, mi ha prescritto la seguente cura, iniziata il 12 Marzo:
- Ramipril 5mg, una cp alla sera dopo cena
- Rytmonorm 150mg, una cp, tre volte al giorno, a colazione, a pranzo e a cena.
- Bisoprololo 1,25mg, 1/4 di cp, a colazione e 1/4 di cp a cena.

Le extrasistole che sentivo, in questi giorni non le ho più sentite, però sono già due volte in giorni diversi, che sopratutto alla sera, prima di cena, ho una strana sensazione, come se avessi un mancamento, dura pochi secondi, ma mi lascia con il fiato corto, e le gambe stanche.. poi, poco per volta torno normalità.
Secondo lei, quale potrebbe essere la causa.? Mi devo preoccupare?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La dose del Bisoprololo che lei assume avrebbe scarsi effetti perfino su un lombrico...

Detto questo mi pare che il Rytmonorm sia anch'esso sottodosato, ammesso e non concesso che ve ne sia davero bisogno, di un antiaritmico

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per cortese risposta.
Continuo a disturbarla, porti pazienza..
Dalla risposta che ho letto, mi sembra di capire che la terapia che stò facendo, non mi sia di grande aiuto a risolvere le extrasistole che mi vengono....
Ho chiesto al mio cardiologo se era il caso di cambiare l’antiaritmico, mi ha detto che posso provare ad assumere Almarytm 100mg, 1/4 di cp durante la colazione e 1/4 di cp durante la cena a metà pasto.
Peró mi ha detto di controllare la frequenza del polso, se le pulsazioni scendono a meno di 50 , sospendere la terapia per 10 gg e poi se continuano le extrasistole prendere 1/2 cp +1/2 cp
Mi sembra decisamente bassa la frequenza del polso a 50...
Cosa nè pensa di questa terapia?
Puó essere pericolosa?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Potrebbe essere un farmaco utile, ma non certo a quel dosaggio da canarini.

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Posso chiederle, quale farmaco mi consiglierebbe per fermare le extrasistole senza avere effetti collaterali gravi?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non possiamo fornire terapie per via telematica, come ben sa.
Ma se si usa un farmaco occorre impiegarlo a dosaggi idonei per un certo peso ed eta', come sa benissimo il suo cardiologo

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Io ho 67 anni, e peso 83kg, il dosaggio che mi ha prescritto il mio cardiologo è corretto?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come le ho gia' detto e' un dosaggio da canarini.

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono ancora a disturbata per chiederle un parere.
Premetto che sono In terapia con il Rytmonorm 150, e il Bisoprololo 1,25
In questi giorni mi é capitato, di sentire come un "colpo" che dura pochissimi secondi, nella zona alta del petto sinistro zona "seno" che quando passa, mi lascia le gambe stanche.
Ritorno alla normalitá dopo qualche minuto.
Cosa potrebbe essere? Mi devo preoccupare?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma non assumeva Almarytm?
Ed ora invece Bisoprololo e Rytmonorm da 150 mg quante cpr al giorno?

grazie
[#18]
dopo
Utente
Stò facendo la prima terapia che mi aveva prescritto il cardiologo, cioè :
Una cp di Rytmonorm 150, tre volte al giorno, a colazione, a pranzo e a cena.
1/4 di cp di Bisoprololo a colazione e 1/4 di cp a cena.

Inoltre prima di andare a dormire, una cp di Rampiril 5mg per l’ipertensione
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
quelle che avverte sono banal8 extra isolate

arrivederci
[#20]
dopo
Utente
Buonasera dottore, come sà già, io faccio parte del club degli ipertesi. La mia domanda è: come mai gli ipertesi sono a rischio vita, se vengono contagiati dal Corona virus?
Colgo l’occasione per augurarle una Pasqua serena a lei e alla sua famiglia.
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realtà anche questa è una delle mille amenita che si sono lette sui giornali e su internet.
Non è l iperteso per se che deve avere paura del virus ma il,paziente scompensato a causa dell ipertensione ,8" cui circolo polmonare viene compromesso dalla elevata pressione atriale sinistra come si verifica in corso di scompenso e nin nel,paziente iperteso ben curato e che sta bene

arrivederci
[#22]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la disturbo ancora.
Stò notando in questi ultimi due giorni e in particolare oggi, che contando i battiti del mio cuore, al polso, in condizione di riposo sul divano, sono di circa 56 battiti al munito.
Non mi ricordo di avere mai avuto così pochi battiti in precedenza, e non faccio nessun tipo di sport.

Mi permetto di ricordarle che la mia terapia attuale è:
Una cp di Rytmonorm 150, a colazione, a pranzo e a cena.
1/4 di cp di Bisoprololo a colazione e 1/4 di cp a cena.

Potrebbe essere causato dalla terapia?

Potrei avere problemi con un battito cardiaco così lento?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
èun effetto della sua terapia

arrivederci
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dott.re, sono ancora a disturbarla.
Vorrei sapere se con le terapie che stò facendo: Ramipril 5mg, Rytmonorm 150mg e Bisoprolo 1,25mg, dove potrei passare le vacanze senza avere problemi? In montagna o al mare?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dove spende meno...

Scherzi a parte dove vuole a meno che non sia sull Himalaya

Arriveedrci.
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno egr. Dott.re, sono ancora a disturbarla.
L’anno scorso, assumevo solo il Ramipril per l’ipertensione, una domenica sono andato al mare, in spiaggia, e verso mezzogiorno, mi sono sentito mancare... Sono entrato al ristorante al fresco, e poco per volta mi sono ripreso...
Quest’anno che ho aumentato la terapia, potrei avere maggiori problemi di pressione troppo bassa? Se si, cosa potrei fare per evitare eventuali problemi?
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il Ramipril non si assume in una sola dose.
Se assumesse 5 mg va assunta 2,5 al mattino e 2,5 alla sera

Arrivederci
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, sono ancora a disturbarla.
Oggi ho i sintomi del raffreddore, gambe pesanti, mal di testa, starnuti.. ma senza febbre..
Vista la terapia che stò facendo, Ramipril 5mg, Rytmonorm 150mg, e Bisoprolo.. posso prendere la TACHIPIRINA 500 ?