Studio elettrofisiologico in pattern brugada tipico

Buongiorno,

ho 29 anni e recentemente ho eseguito un ECG per visita medico sportiva che ha mostrato un pattern di Brugada tipo II.
In seguito ho eseguito un holter che non ha mostrato modificazioni spontanee.
Per confermare la diagnosi ho eseguito il test con ajmalina che ha dato esito positivo, con pattern tipo I tipico.

A questo punto però ho avuto diverse indicazioni riguardo al fare o non fare lo studio elettrofisiologico di approfondimento.

Secondo voi è necessario o aggiunge poco per capire il rischio?

Inoltre non ho capito se questo studio è "standardizzato" oppure a seconda del centro ha una diversa "aggressività" e se quindi può dare risultati differenti.

Aggiungo che sono sempre stato asintomatico per svenimenti o aritmie e non ho una storia familiare positiva per morti cardiache improvvise.

L'ecocuore è risultato normale.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non c è in effetti una indicazione precisa occorre vedere se lei necessiti o meno di un defibrillatore impiantabile .
si affidi al centro di aritmologo a più vicino a lei

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Intanto la ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda il defibrillatore è stato escluso per ora, visto il rischio basso.
Purtroppo mi sto rendendo conto che non ci sono ancora indicazioni precise sui passi successivi, cercherò di sentire altri pareri.