Cardiologo pediatra

salve sono donna di 47 anni, qualche anno fa sono rimasta incinta naturalmente, la gravidanza tutto ok, fino a quando da ecocardiofetale mi dissero che il mio bimbo forse aveva un problema al cuore, anche se non si vedeva bene in quanto era girato di schiena.
Per agitazione mia sono stata ricoverata per qualche giorno, poi tutto ok dimessa, ma dopo appena 15 giorni il mio bimbo è morto in pancia, dicono perchè il cordone si è attorcigliato in tutto il corpo e poi strozzato.
urgenza cesareo, apparentemente era sano se non questo cordone tutto attorcigliato.
e abbiamo voluto fare autopsia.
riporto il referto (perchè nessuno mi vuole dire il perchè il mio bimbo è morto, ho anche chiesto a cardiologo pediatrico se la motivazione era legata al presunto problema al cuore e lui mi ha detto no.
non mi hanno mai dato vere informazioni su autopsia)
diagnosi
all'analisi morfologica del cuore:cardiopatia congenita complessa caratterizzata da forma inermedia di canale atrio-ventricolare di tipo A di Rastelli.
polmoni:abbondante materiale amorfo (epitelio amniotico).
rimanenti organi e parenchimi con sviluppo coerente con l'età gestazionale dichiarta in amnesi.

parenchima placentare con iposviluppo della compnente terziaria dei villi.
Fibrosi degli assi vascolari.
Crangiori compensatori.
Aterosi dei vasi deciduali.
Assenti modificazioni significative dei vasi del funicolo e delle membrane.

VORREI SAPERE DOPO ANNI CHE VUOL DIRE NON MI HANNO MAI DATO VERE SPIEAGAZIONI E SE LA MOTIVAZIONE DELLA SUA MORTE INTRAUTERINA E' LEGATA A QUESTO GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
è ovviamente legata a quella,malformazione ,Signora

mi spiace

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
e perchè nessuno mi ha mai detto la verità. mi hanno detto che in utero il bimbo non può morire.e' assurdo che facendo ecofetale non hanno preso in considerazione di fare più controlli accurati...mi hanno solo detto che dopo parto avrebbe fatto intervento eventualmente ma mai che ci poteva essere possibilità che sarebbe morto in pancia. me lo hanno sempre escluso.
a questo punto io devo agire qualcuno ha mentito. se lei mi dà conferma ulteriore che è stato questo il motivo della morte io agirò di conseguenza. la morte di un neonato anche se intrauterina non deve essere sottovalutata e non considerata. grazie attendo
[#3]
dopo
Utente
scusi se la disturbo nuovamente non le ho scritto che ero di 30 settimane.
Ma a questo punto se avessero monitorato meglio il tutto dopo ecofetale dato che c'era questo problema al cuore, magari il mio bimbo sarebbe nato,anche prematuro, e poi fatto intervento?oppure sarebbe morto lo stesso? mi può dare più delucidazioni su questa cosa? io voglio solo la verità, perchè mi hanno sempre detto che è stato cordone e basta e che il problema al cuore si sarebbe risolto dopo nascita con intervento, hanno sottovalutato il tutto.
attendo
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile utente io non ho,alcun documento ufficiale su i suoi,esami durante la,gravidanza .
Già la,cardiopatia di base potrebbe spiegare la morte del,feto.
ma la,verità io non posso saperla come comprende bene perché non ho alcun esame se non cio che riferisce lei.

un caro saluto

cecchini
[#5]
dopo
Utente
intanto grazie per la celere risposta, certo questo lo capisco, ho inviato il referto solo della autopsia e quello che ho indicato è quello ufficiale.comunque ho compreso che questa patologia può spiegare la morte del bimbo. il problema è che è stata sottovalutata. grazie