Troppe extrasistoli? - holter 24

Gentilissimi Dottori,
Sono qui a richiedere un'opinione sui risultati di un holter cardiaco e di una visita specialistica.
Soffro di extrasistoli che certi giorni sono potenti e fastidiose.
L'elettro+eco riportano solo lieve rigurgito mitralico non significativo clinicamente.
Oggi ho ritirato però i risultati dell'Holter e seppur io avevo riferito la giornata dell'holter una buona giornata a livello di queste extrasistole che sto appunto controllando (nel senso che io non ne avevo sentite molte rispetto al solito), secondo il cardiologo che mi ha refertata le extrasistoli sono davvero troppe.
Mi ha liquidata in poche parole dicendo che il cuore è sanissimo e che le extrasistoli sono quasi tutte sopraventricolari e benigne, ma di certo continuando così va a finire "male" perchè prima o poi il cuore ne risente, anche se le cause sono ansiose o da stress.
Quindi mi ha voluto dare una minima dose di Congescor (0, 125/die) per vedere come va e di rifarlo fra due mesi.

Ho già pensato di chiedere un secondo parere, perchè capisco il concetto che battere "male" non farà bene al cuore alla lunga, ma se è sanissimo io non sarei molto felice di assumere un betabloccante così, prendo già molti farmaci.
Certo, alcuni giorni sono fastidiose, ma magari prima si può tentare di ridurre lo stress?! Prendo già antidepressivi e gli ansiolitici al bisogno.

Insomma, potrei avere un parere sui risultati e un'opinionesul referto?
O se concordate?
E' stato molto terrorista, dicendo che "prima o poi mi faccio venire una tachicardia ventricolare pericolosa perchè i risultati sono un disastro".

Ovviamente sono impossibilitata a farvi vedere per bene il referto, vediamo se potete aiutarmi con solo la prima pagina, senza i commenti degli eventi e i tracciati.

Criteri di Analisi

Prematurita SVPB 25%
Silveliamento ST 200 V
Sottoslivellamento ST 100 uv

Pausa 2000 ms
RR Lungo/Pausa Tutti Battiti
Pause escluse dalla FC No
Tachicardia 120 BPM
Bradicardia 50 BPM
Minima Tac/Brad 3 min.

Report Finale
Totale ORS 123646
Dati analizzati: 24 ore, 0 min
Report Freq.
Card.

FC Min 43 alle 09:39:26
F.
C Max: 146 alle 12:32:06
FC Media 86
Episodi di tachicardia/bradicardia:
Tachicardia di lunga 0:05:55, 133 BPM
Bradicardia piu lunga /
Tachicardia più veloce 0:03:10, 134 BPM
Bradicardia più lenta/
Battiti Sopraventricolari:
FA (Durata%y Max Freq Media (%) / BPM Singoli 693 Coppie 0 Runs 3 Run più veloce 97 BPM alle 17:32:13 Run più lunga 6 alle 17:55:44.
Totale 705
Battiti Ventricolari:
Singoli 29 Coppie / Runs /
Totale 29

Pause: RR più lungo 1, 49 sec alle 09:39:54 # RRs > 2, 0 sec:
Commento: Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione Frequenti battiti ectopici sopraventricolari singoli e ripetitivi.
Sporadici battiti ectopici ventricolari monomorfi, singoli, tardivi.
Non aritmie ipocinetiche ne sistole significative.
Non variazioni fasiche, transitone, del tratto ST-T rispetto all ECG basale.
Non eventi clinici di rilievo nel diario del pz.

GRAZIE.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ha un holter normale

se ne faccia una ragione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso