Sensazione di svenimento

Buonasera dottori.
Oggi mi è successo un fatto strano e del tutto nuovo per me.
Alle 16 sono uscita si casa, ho fatto un aperitivo con un’amica e poi abbiamo fatto un giro per negozi.
Entrate nell’ultimo negozio, dopo 5/10 minuti che stavamo girando avverto un po’ di mal di schiena, il cuore inizia a battere fortissime e il respiro si accorcia, dopo di che la mia vista ha iniziato lentamente a sparire fino a vedere tutto a macchie nere e le orecchie si sono chiuse facendo diventare tutti i rumori dei rimbombi.
Ha iniziato a bruciarmi lo stomaco e sembrava fossi sul punto di svenire, ma appena sono uscita dal negozio e ho preso un respiro all’aria sono stata subito meglio.
Adesso ho le mani che tremano, la testa mi gira ancora un po’ e sento le gambe pesanti.
Cosa potrebbe essere?
Non confido in un calo di zuccheri perché ho pranzato normalmente come tutti i giorni, ho fatto aperitivo con uno spritz quindi non ero a stomaco vuoto.
Pensavo forse ad un calo di temperatura per via dello sbalzo tra fuori e il negozio, ma non mi era mai accaduta una cosa simile.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
potrebbe essere una ipotensione legata all assunzione dell alcoolico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
In effetti, dopo aver bevuto quello spritz, mi sono sentita molto stanca e la testa mi girava parecchio, ma pensavo fosse una cosa normale perché io non bevo molto alcool e anche un leggero spritz mi fa girare la testa e non mi era mai successa una cosa del genere
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Appunto di tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore, proverò a calmarmi e non lasciare che questa cosa influisca sulla mia vita perché mi sono molto spaventata. In caso mi dovesse succedere di nuovo, perché ne ho parlato con mia madre (che è psicoterapeuta) e lei da la colpa al fatto che questo anno ho perso moltissimo peso, sono passata, in un’estate, dal pesare 60kg al pesarne 48, e tutta la storia del virus, della quarantena, il fatto che non posso vedere il mio ragazzo a distanza, la maturità che si avvicina e la mia poca forza dovuta alla mia perdita di peso e al fatto che fumo e non faccio sport, può avermi fatto avere un piccolo crollo, ma se dovesse ricapitare come dovrei comportarmi per evitare di arrivare ad uno svenimento?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non beva spritz a digiuno.
arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Ma è normale che dopo 24 ore mi rimanga un forte mal di testa e la nausea ? Oggi non sono riuscita a mangiare molto e avevo lo stomaco tutto chiuso e ho un fortissimo mal di testa, ogni volta che mi alzo mi si offusca la vista
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
gentile utente io sono un cardiologo, se lei ha ..lo stomaco chiuso e mal di testa capisce bene che non è certo un problema cardiaco

arrivederci