Ipertensione

Buongiorno, casualmente abbiamo misurato la pressione a nostro figlio di 29 anni lui e alto 1, 86 e pesa intorno agli 8o kl è abbastanza asciutto.
Va in palestra ed è seguito dalla nutrizionista per controllo massa magra.
Non fuma, non beve alcool ai pasti se nn i qualche occasione.
Temperamento ansioso da sempre ma non prende nulla.
Abbiamo notato che aveva 170 /90... Senza alcun disturbo, per poi abbassarsi dopo circa 2 ore a 130 / 90.

Ieri sera di nuovo e sempre per caso, 170/90.
Qualche anno fa è successa la stessa cosa sempre per caso e sempre alta.
Controlli cardiografici di diversi anni fa, nella norma.
Il cardiologo nn ha dato peso.
Sicuramente ritornerà dal cardiologo ma nell attesa quando si presenta con tali valori, cosa può prendere?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve eseguire un Holter pressorio.
Se i valori fossero confermati dovrebbe iniziare una idonea terapia antiipertensiva

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Questa mattina aveva 130/60. Visto che l holter per via del suo lavoro non gli permette di essere applicato, può misurarla in autonomia mattina e sera? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente, lei mi chiede un parere su valori pressori diastolici attorno ai 90...quindi programmi un JHolter pressorio.
Poi mi pare che a 30 anni si sia abbastanza cresciuti da pensare a queste cose da solo senza delegare la mamma o il papa'....

Arrivederci