Battito cardiaco

Salve, sono un ragazzo di 19 anni
Da un po’ di tempo (circa sei mesi) avverto il mio battito cardiaco e lo sento molto più violento ed energico
Essendo una bruttissima sensazione che, oltretutto, mi blocca a fare cose quotidiane, avevo deciso di fare alcuni esami
Ho cominciato con quelli del sangue, risultati nella norma e fatto anche l’esame dell’ossigenazione del sangue e i raggi ai polmoni, risultati normali
Poi, ho fatto tre visite cardiologiche
La prima risultata normale, divendomi che era ansia
Poi l’holter, da un cardiologo diverso, risultato normale con un episodio di tachicardia sinusale ma con media dei battiti di 66 bpm
E l’ultima, in uno studio, mi hanno controllato fino a fondo (dall’elettrocardiogramma fino alle coronarie) ed è risultato tutto nella norma
Di conseguenza si è arrivati alla conclusione che il cuore risulta, per un periodo di sedentarietà dovuto ad episodi di ansia, iperattivo e ha dato Anche l’ipotesi che essendo magro con una gabbia toracica abbastanza piccola, lo si avverte di più
Mi sono stati prescritti dei beta-bloccanti con un dosaggio basso (da mezza pastiglia al giorno fino ad una e mezza in base a come mi sento) e di fare palestra cardio, seguito da un personal trainer specifico per farmi riprendere gradualmente
Per un periodo non l’ho più avvertito tutto il giorno ma ora è riapparso e sembra un po’ più forte di prima
Dunque non riesco a capire il motivo di questo ritorno e se secondo voi, non è nulla di patolgico da dover curare in maniera diversa e se dovrei aumentare un minimo la dose dei farmaci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che per la sua eta' abbia eseguito anche troppi esami, risultati peraltro eprfettamente normali

Si tranquillizzi pertanto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie mille!
Mi sono dimenticato di dirle che ho riscontrato una perdita di peso,brividi di freddo e dormo poco ed è una cosa che mi spaventa un po’
Potrebbero essere correlate le due cose?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non certo dal punto di vista cardiologico
esegua un dosaggio di TSH, fT3 e fT4

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Salve,le riscrivo di nuovo per accertarmi di una questione che mi preme
Essendomi stati diagnosticati questi attacchi di ansia e un po’ di depressione,volevo sapere se tali avrebbero portato a creare questo cardiopalmo,creando delle patologie
Oltre al
Cardiopalmo e quello già indicato,intravedo le vene muoversi,soprattutto suo collo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo stato ansioso facilita le sua palpitazioni.
Che lei veda pulsare le,arterie del collo è normale.

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Salve dottore,
Per l’esame della tiroide sono andato a cercare negli esami del sangue approfonditi effettuati a settembre e il TSH reflex-ormone Tireotropo è di 1,92 con valori di riferimento tra lo 0,35 - 4,94
Dice che dovrei approfondire ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
IL TSH risuta normale, esegua anche fT3 e fT4.

Arrivederci