Fuoresemide sul lungo periodo?

Salve, volevo chiedere un parere per mia nonna di anni 87.
Recentemente è stata dimessa per una piccola emoraggia cerebrale occipitale, ora riassorbita, dalla quale non ha riportato esiti particolari.
Lei vive sola con l'aiuto di una signora per le faccende domestiche, per il resto autonoma ed indipendente, lucida e senza malattie a parte ipertensione.
Prima dell'emoraggia prendeva Acesystem + CardioASA e lansoprazolo, ora nella riabilitazione il geriatra ha tolto ASA e Acesystem e messo Fuorsemide 1cp da 25mg e Bisoprololo 1cp da 1.25mg, continua lansoprazolo e prende Vit.
D. Lei si misura tutti i giorni la pressione ma è sempre sui 100/60 mmHg di media, forse un pò bassina.

Riporto gli esami della lettera di dimissione:
All'esame cardiologico: soffio sistolico aortico.
Ecg ed ecocardio vanno bene.
Esami del sangue ok.

Secondo voi sarebbe utile un adeguamento della terapia?
Grazie.

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no,
occorrerebbe sapere qual è l esito dell ecocolordoppler cardiaco , perche se la signora avesse una stenosi aortica ( cosa possibile dato il reperto auscultatorio descritto)la furosemide sarebbe controindicata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ecco i referti:

ECG: RS, non segni di sovraccarico/ipertrofia VSx

Ecocardio:
Ventricolo sx di normali dimensioni endocavitarie, lievemente ipertrofico e con normale funzione sistolica.
Lo studio della cinetica non evidenzia al momento alterazioni globali e/o segmentarie.
Si apprezza sclerocalcificazione degli apparati valvolari esplorati, segnatamente a carico della valvola aortica ove determina una steno-insuffcienza di grado moderato ed a carico della valvola mitralica ove condiziona invece una insufficienza di grado lieve.
Lieve ingrandimento atriale dx, moderato a sx.
Stima indiretta delle pressioni polmonari normale.

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ci dovrebbe essere anche la valutazione "idraulica" della stenosi (gradiente transvalvolare in mmHg)

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho guardato più volte il referto e cose con mmHg di unità di misura non ce ne sono a parte la PAPs che però c'è solo scritto NORMALE.

Sotto la dicitura Doppler ci sono:
Aorta: I +++ S
Mitrale I + S

le altre cose sono tutte dimensioni in mm:
SIVd: 12mm
LVd: 48 mm
LVPWd: 12 mm
Dd Ao Asc: 36 mm
AS: S-I 61 mm
FE: 60%

questo è quanto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
peccato non sia segnalato il gradiente transvalvolare aortico
Tuttavia e' seglata una severa insufficienza aortica (+++).
Una dose bassa di LAsix puo' essere in tal caso utile solo se accompagnata a piccole dosi di antialdosteronico (spironolattone o canrenoato)

Arrievderci
[#6]
dopo
Utente
Ok.
Quindi in conclusione la pressione va bene che rimanga così bassa? con una media di 100/60?

Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se ha una insufficienza aortica cosi' come segnalata o e' sbagliato il calcolo della insufficienza aortica o e' sbagliato il valore pressorio

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie mille del consulto.

Cordialmente