Extrasistolia o artmia maligna

Salve le scrivo perché sono seriamente in ansia a causa di questa irregolarità cardiaca che avverto le spiego: pochi batitti uguali poi battito più lento o veloce e riprende sempre per quei pochi batitti uguali e arriva questo battito diverso che fa cambiare il ritmo cardiaco, il medico dice che la mia è sola ansia poichè nel 2019 ho effettuato 3 ECG tutti normalissimi.

Su internet dice che sono extrasistole e che nei soggetti ansiosi e/o che soffrono di reflusso come me sono molto frequenti.
Ora mi sto chiedendo questa aritmia può danneggiare il mio cuore e può innescare aritmie più gravi?
Può essere fibrillazione atriale?
Perché ho letto che con le extra si può anche morire... Altri sintomi che ho per esempio sono stanchezza, vertigini, mal di testa, frequente bisogno di urinare, ho sempre fame...Può essere un problema cardiaco serio?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli che noi tutti abbiamo condite con una bella dose di ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
dottore il problema è che avverto troppo spesso queste extrasistole,sapendo che soffro d'ansia e di reflusso cerco di stare tranquillo ma sono davvero tante...Misurando il polso ne sento una ogni 3/4 battiti..Potrei avere una fibrillazione atriale?Ho letto però che quando uno soffre di questa patologia ha un battito totalmente irregolare mentre il mio non è del tutto irregolare poiché come le ho spiegato il cuore fa qualche batitto uguale e poi cambia ritmo....Anche perchè la F.A. può
essere causata dall'ansia,l'ho saputo leggendo su internet quindi mi sto prendendo di panico..Secondo lei può essere che l'ansia abbia creato questo problema o sono solo extrasistole?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Eviti di girovagare su internet.
Potrebbe iniziare a pensare che la terra sia piatta ad esempio.
Lei ha banali extrasistoli

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
buonasera da ieri che per circa 5 secondi sento dei tonfi al petto tipo extrasistole (le avbeero al lato sinistro)possono essere quelle o può essere anche un problema legato al reflusso o alla postura?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei ha banali extrasistoli

arrivederci