Extrasistoli

Salve, sono un uomo di 33 anni
Dal 2013 ho iniziato ad avvertire delle extrasistoli ho fatto vari controlli come Ecg a riposo- ecg sotto sforzo- ecg Holter 24 ore- ecocolordoppler cardiaco 2d
Risultati nella norma
Negli ecg a riposo e risultato solo un blocco di branca destra incompleto
Negli ecg sotto sforzo nulla
Nei 3 ecg Holter 24 ore 3 - 8 - 6 extrasistoli sopraventricolari e 2 ventricolari
Nei ecocolordoppler cardiaco un lieve/minimo rigurgito tricuspidale.

Vorrei sapere se le extrasistoli sono la conseguenza del blocco di branca destra incompleto o del minimo rigurgito tricuspidale, o se c'e qualche collegamento?

Oppure essendo una persona ansiosa, che ha sofferto in passato di attacchi di panico, che sto curando con antidepressivo può essere questo?

Ricordo che ho iniziato a prendere l'antidepressivo 50mg per alcuni anni poi ho scalato a 37.5 mg e dopo uno due anni ho iniziato ad avvertire le extrasistoli.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"Nei 3 ecg Holter 24 ore 3 - 8 - 6 extrasistoli sopraventricolari e 2 ventricolari "

Quindi ha holter perfettamente normali , quindi non c'e' niente da spiegare.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dott Cecchini
Vorrei sapere se le extrasistoli sono la conseguenza del blocco di branca destra incompleto o del minimo rigurgito tricuspidale, o se c'e qualche collegamento?

Oppure essendo una persona ansiosa, che ha sofferto in passato di attacchi di panico, che sto curando con antidepressivo che potrebbe essere un fattore ansioso la causa delle extrasistoli?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non ha extrasistoli ed anche l ecografia che lei indica risulta normale

arrivederci