Frequenza cardiaca alta e anemia mediterranea: possibile collegamento?

Buonasera,
Provo spesso la pressione e il livello dell'ossigeno del sangue.
Dagli strumenti che utilizzo (saturimetro e apparecchio per pressione) si vede anche la frequenza cardiaca e noto che è sempre tra gli 85 e 95 battiti al minuto.
Sono una donna di 23 anni, non trovate che sia un po' alta?
Cercando su internet ho letto che potrebbe essere legato ad un problema di anemia.
Io sono portatrice sana di anemia mediterranea, le due cose potrebbero essere collegate?
Approfitto per chiedere se un portatore sano ha la possibilità di sviluppare la malattia in forma grave in età adulta o si può stare tranquilli?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I suoi valori di frequenza sono sotanzialmente normali, una anemia possono certwmente aumentarli.
Lei non svilupperà "una forma grave" come dice lei
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cecchini, la ringrazio per la celere e cortese risposta.