Senso di svenimento improvviso

Alla vostra gentile attenzione.

Nella serata di ieri, mentre ero seduto per svolgere un lavoro al PC, ho avuto la sensazione di svenire.
Improvvisamente mi sono sentito "appesantito", schiacciato verso il basso, la testa ha iniziato girare.
Questa sensazione è durata circa 5 secondi e d'istinto, ho ascoltato il battito cardiaco (i batti era percepibili e regolari) per poi alzarmi e camminare nervosamente.
Alla fine mi son disteso per paura di cadere.

Ho avuto tanta paura, il cuore ha iniziato a battere forte, ho iniziato a fare respiri profondi.

Ho preferito dormire per poi risvegliarmi ancora scosso per l'evento.

Durante la giornata di ieri ho avuto nausea costante, nonostante sia stata una giornata lavorativa in ufficio come altre e non ho mangiato nulla di diverso (quindi non so se la nausea possa avere un ruolo in tutto questo).

Detto ciò, data la situazione "coronavisrus" non posso andare dal mio medico curante, perché d'istinto vorrei fare degli accertamenti cardiologici.

L'ultima visita al cuore risale a 2 anni e mezzo fa, è stato un ecocardiogramma.
Ho fatto veramente tante visite cardiologiche nell'arco del tempo (elettrocardiogramma, ECG sottosforzo, Holter 24h).
Nelle decine e decine di esami che ho fatto mi è stato diagnostica un lieve prolasso mitralico senza rigurgito.
Altro no.

Quindi, nella speranza che il tutto torni alla normalità, mi consigliate di ripetere gli esami al cuore?
Anche perché, di recente, mi sono ritornate le extrasistoli.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non mi pare niente di preoccupante.
E' dal MArzo 2013 che lei pensa di avere infarto e di morire.
Come vede e' sempre qui tra noi.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso