Aritmia dovuta al ansia e stomaco gonfio

Salve dottori sono un ragazzo di 22 anni che aveva già tempo fa, scritto un post e volevo dire che sto già andando da uno psicologo e sto facendo progressi però volevo chiedere un informazione perché ho seriamente paura.
Ultimamente sono stato molto in ansia e stress tanto che il mio stomaco è sempre gonfio e contratto non riesco a digerire bene e mi comprime il torace tanto da non farmi respirare volevo sapere siccome avverto molte volte i battiti allo stomaco e molto forti sembra proprio che si tratti di extrasistoli che ho spesso nella giornata anche se qualche mese fa ho fatto controlli al cuore era tutto ok tranne un aritmia sinusale respiratoria fisiologica.
È possibile che con ansia e stomaco mi stia creando queste aritmie mi fanno stare male sento sbandamenti battiti del cuore bello stomac torace e dappertutto molto forti sembra come se sto per avere ub qualcosa di brutto da un momento al altro.
Volevo sapere è possibile che con l ansia continua e stomaco mi stia danneggiando il cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
è senz altro verosimile che i suo8 problemi gastrici scatenino banali extrasistoli , tanto fastidiose quanto innocue

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore per la risposta veloce, un altra domanda ma anche se ogni volta che mangio mi vengono perché purtroppo di stomaco ho una digestione lenta a lungo andare può crearmi problemi? Perché poi io mi ci agito ed ho notato che con l ansia si intensificano queste extrasistoli ho paura di danneggiare il cuore a lungo andare non adesso ovviamente. Comunque sto facendo spesso lunghe passeggiate che mi aiutano nella digestione anche se ogni volta che vado solo camminando ho una tachicardia fortissima dovuto sicuramente al gonfiore di stomaco ci sono abituato ormai. Anche per questa tachicardia posso stare tranquillo? A volta mentre cammino per via del aria allo stomaco respiro male mi sembra proprio che mi manchi l aria e mi scatena un po di panico pero se diciamo tuggo questo è solo fastidioso e non crea danni staro più tranquillo. E l'aritmia sinusale respiratoria fisiologica è grave ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non ha alcuna aritmia degna di nota. e l'aritmia sinusae e' fisiologica cioe' normale.
Piuttostoi cerchi di indagare i suoi problemi gastroesofagei.
Prli con il suo Medico per valutare la opportunita' di una gastroscopia.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, adesso per esempio le sto scrivendo di notte perché sono sveglio per via dello.stomaco ed ho notato misurando i battiti che ogni volta che sono gonfio ho cambi frequente di battiti al minuto variano in continuazione da 55 a 63 a 70 poi di nuovo 55... a volte vado in tachicardia e extrasistoli (probabile dovuto ad un attacco di panico visto che respiro male) mi sto danneggiando il cuore? Ho paura di rovinarlo e crearmi serie patologie sia per via che respira in modo affannoso e mo sembra mi manchi l aria facendomi andare in tachicardia e sia per via dello stomaco che è perenne infiammato e non trovo farmaco che mi dia sollievo...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono frequenza normalissime.
come le ho detto penso che lei necessiti di una gastroscopia

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Appena sarà finito tutto questo caos prenderò l appuntamento in privato con lo stesso gastroenterologo che mi segue però mi scusi se disturbo volevo sapere quindi anche se dovessi avere ogni volta che mangio tachicardia battito irregolare che lo percepisco fino allo stomaco e che mi sento così gonfio da non riuscire a respirare mi sembra proprio che ogni un pochino mi manchi l aria e mi si accelera il cuore probabile per la paura... tutti questi battiti irregolari ogni volta e tachicardia non mi danneggia il cuore ? Portandomi a qualche aritmia patologica o cose più gravi ? Perché le sensazioni sono molto brutte e ce l ho per tutto il giorno da mesi posso essermi creato problemi ? O me li.creero?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente nessun danno al suo cuore

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la disponibilità e velocità di risposta ora già mi sento più tranquillo vedrò di non farmi più prendere dallo spavento
[#9]
dopo
Utente
Dottore mo scusi se le.scrivo.di nuovo ma.volevo sapere è possibile che quando ho.fatto.gli esami non è stata vista la.fibrillazione atriale o qualcos altro perché io.dopo mangiato. Avverto sbandamenti debolezza battito accellerato ed irregolare mi sento i battiti più forti come se il cuore galoppa
[#10]
dopo
Utente
Ed ho letto su internet che il.continuo reflusso porta a questi problemi cardiaci elencati nel.primo messaggio fibrillazione atriale o ventricolare
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma non diciamo fesserie.
la,fibrillazione ventricolare scatenata dal reflusso.......

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Ok mi scusi è invece queste extrasistoli che avverto e misurando la pressione mi dice battito irregolare e in tachicardia è impossibile che sia fibrillazione atriale? Perché ogni volta che ho battito irregolare mi sento confuso con sbandamenti
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dato che e' preoccupato programmi un holter cosi' si tranquillizzera'

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Adesso dottore ho la pressione 123 70 e 96 battiti E segnala aritmia sono extrasistoli o cosa altro?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Avra' qualche banale extrasistole.
Si tranquillizzi

cecchini
[#16]
dopo
Utente
Quindi devo smettere di pensarci? Perché sto fisso sul pallino che il mio cuore non funzioni bene e so che mi sto facendo del male fisico
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I cardiologi curano i cuori e non le ossessioni, che sono curate dagli psicoteapeuti

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Ok volevo solo chiedere un ultima cosa... avendo fatto a dicembre la prova sotto sforzo poi a gennaio ecocuore in ospedale al pronto soccorso e anche elettrocardiogramma non risultato nulla e avendo ripetuto in farmacia a riposo un altro elettrocardiogramma tutto ok tranne un aritmia sinusale respiratoria fisiologica anche se da settembre ogni giorno costantemente penso a cose brutte sul mio cuore e mi creo aritmia (extrasistoli) e tachicardia non mi sono danneggiato il cuore ? È impossibile anche se le sensazioni sono state brutte?
[#19]
dopo
Utente
Dottore ora dopo mangiato ho 99 battiti E mi dice battito irregolare però una volta il mio medico curante sentendomi il.polso mi disse che io dopo mangiato ho.il cuore che fa alti e bassi in continuazione cioè non mantiene lo stesso ritmo è possibile? E mi crea danni tutto ciò perché ogni volta che mangio lo avverto
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi, lei ha bisogno di curare la sua ansia con uno psicoterapeuta.
Non ha bisogno di un cardiologo.
Non puo' farmio la cronistoria dei suoi disturbetti.

Con questo la saluto, il mio consulto finisce qui

cecchini
[#21]
dopo
Utente
Dottore le scrivo.dopo un Po di giorni spero.mi possa rispondere volevo sapere siccome senti dolori al torace e zona cuore pancia gonfia tremori battiti strani me lo sento il cuore sentir il torace ed anche alla pancia penso come se mi si stia fermando ed ho questa paura sto sempre fermo e mi fanno male i muscoli e le ossa tutto ciò mi causa danni al cuore? Cioè è possibile fare movimenti sbagliati o pensieri o lo stomaco possa danneggiare il tutto oppure è tutta una mia sensazione? Perché mi vedo anche con un torace stretto è sembra che il cuore non abbia spazio
[#22]
dopo
Utente
Dottore alla fine ho effettuato ieri un ecocuore ed è risultato tutto nella norma solo che quando sono andato ero molto agitato con i battiti alti e il dottore infatti ha detto che avevi qualche extrasistoli volevo sapere se con il cuore accellerato l esame si riesce lo stesso a vedere bene come a riposo e avendolo trova una fe del 65% volevo sapere se si altera quando il battito è più accellerato se aumenta o se diminuisce grazie dottore mi scusi il continuo scrivere vorrei una risposta per questo dubbio
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No si tranquillizzi
Ha un cuore normale

arrivederci
[#24]
dopo
Utente
Ma quindi dottore io mi continuo a sentire le palpitaizioni battito irregolare dolori al petto mi sento come se mi schiaccio il cuore per via dello stomaco ansia e i muscoli che mi stringono il torace il cuore me lo sento battere per tutto il corpo nonostante poi mi misuro ed ho 70 battiti ed ho il tremore tutto ciò mi crea danni al cuore o agli organi ? O è solo di natura psicologica perché mi alzo e abbasso tutto il giorno i battiti creando extrasistoli per la paura e agitazione non riesco a stare tranquillo se non mi crea danni dico basta a questa ossessione grazie in anticipo e scusi il continuo disturbo
[#25]
dopo
Utente
Dottore può rispondermi per favore le extrasistoli create dal ansia oure se continue tutto il giorno E per tutti u giorni non danneggiano per niente il mioncuore? Io non so se sono ventricolari o atriali nin ho ancora fatto holter
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
post n 26, ed ultimo

leimdece farsimcurare le,ansie, e non serve un cardiologo

Con questo il mio consulto finisce qui e non le risponderei più oltre

cecchini
[#27]
dopo
Utente
Ok grazie di tutto dottore mi scuso per il continuo rompere è stato molto gentile a rispondermi fino ad ora le farò una recensione positiva mi sembra il minimo
[#28]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa per favore ho già sentito uno psicologo che mi seguirà per ora via del telefono poi finita la quarantena di persona volevo chiederle siccome assumo ogni giorno 10 gocce di prazene e sto sempre in ansia per la paura del mio cuore sempre con lo stato di agitazione e paura tremori ieri ho ancheblitigato con la ragazza è questo mi ha fatto provare anche piuu forti emozioni e battere forte il cuore tanto.cud me lo sentivo molto e avevo.doloro al torace ora se mi misuro mi da battiti irregolare volevo sapere sempre questo stress paura il fatto che mi alzo i battiti e mo.creo extrasistoli emozioni forti che mi fanno battere il.cuore gocce che so che fanno male ha creato qualche squilibrio nel.mio cuore? A livello elettrico? E meccanico? Ultimo post ma ho bisogno di sapere se non mi sono creato danni in questo periodo
[#29]
dopo
Utente
Dottore mi può rispondere per favore ho.come la.sensazione di schiacciarmi io.cuore con lo.stomaco e torace e che mi faccio.venrie le.extrasistoli e battiti forti che mi creano un infarto.o arresto mi può rispondere se è così che è possibile oppure non esiste una cosa del genere e quello che sento magari è dovuto allo.syomaco gonfio perché lo è molto.per.via del.ansia e dei miei problemi
[#30]
dopo
Utente
Dottore può solo rispondermi a questo dubbio? Nonostante io.con l ansia continua faccia battere tutto il.giorno io mio cuore forte e lo sento bene gli crei extrasistoli e abbia spesso attacchi di panico dorma poco la notte tutto ciò per mesi e mesi non mi ha causato alcun danno al.ciore a livello elettrico o meccanico?
[#31]
dopo
Utente
Le chiedo per favore dottore può rispondere l ansia continua e quindi fare il battere il cuore forte nel petto e extrasistoli tutti i giorni tutto il giorno per 8 mesi tutto ciò non mi ha causato alcun danno al cuore ? Ho bisogno di saperlo per tranquillizzarmi o meno
[#32]
dopo
Utente
Dottore sono due giorni che misuro la pressione ed è sballata 120-130 la massima è 48-60 la minima poi una volta ho avuto 90-80 erano vicinissime mi scusi ma la pressione così non è dovuta a qualche problema che mi posso essere creato al cuore questi mesi stando sempre in tachicardia extrasistoli ecc ansia tremori e continui sbalzi al cuore non mi sono creato danni elettrici o meccanici mi risponda per favore non mi sento bdne ho dolori forti alla testa e sbandamdnti
[#33]
dopo
Utente
Dottore ma quindi è impossibile che in questo periodo stando sempre in ansia e allerta battiti alti irregolari attacchi di panico di continuo per 8 mesi e sensazione che con gli organi o con qualcosa mi vada a pigiare sul cuore e che a volte non respiri bene può avermi cambiato l ecg? Ho paura che abbia danneggiato il mio cuore a livello elettrico con l ansia