Operazione corda tendinea (prolasso mitrale)

Buonasera, vi scrivo per chiedervi qualche informazione riguardo questo tipo di operazione.

Mia madre oggi, 60 anni, ha eseguito un'ecocardiotransesofagea e le è stata riscontrata la rottura di una corda tendinea con un conseguente severo prolasso del lembo posteriore della valvola mitralica.
Le hanno detto che si dovrà operare per riparare/sostituire questa corda, prima che il cuore si modifichi a tal punto da non poter rientrare nelle dimensioni standard (al momento pare che l'atrio sinistro si stia iniziando a ingrossare, ma che non sia ancora una situazione irreversibile).

Come potrete immaginare, mia madre è terrorizzata e anche noi siamo un po' in pensiero.
Volevo chiedervi delucidazioni su questa operazione; se ad oggi è sicura e se possiamo stare tranquilli...

Tengo a precisare che mia madre non è cardiopatica, non soffre di insufficienza cardiaca o altre complicazioni e addirittura ha sciato due settimane fa senza problemi.
Ha sempre avuto un accenno di questo prolasso (genetico), che è peggiorato di molto a seguito di 6-7 mesi di forte stress.

Grazie in anticipo per la vostra attenzione e le vostre risposte.

Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sua madre è cardiopatica, altrimenti non dovrebbe affrontare un intervento cardiochirurgico.
tali interventi in centri specializzati possono essere eseguiti anche senza aprire tradizionalmente il torace ma con un accesso laterale .
Ovviamente non tutti i centri eseguono tali tipi di intervento ,a ma sono certo che a Roma abbiate eccellenti centri.

detto questo la faccia operare il prima possibile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini e grazie per la prontissima risposta.

Inizio con il chiederLe scusa; intendevo dire che non soffre di scompenso cardiaco; che la frazione di eiezione non è ridotta, non ha affaticamento quando fa esercizi, tachipnea, fame d'aria...

Comunque ci stiamo già muovendo per capire dove e da chi poterla operare. Anche il cardiologo che oggi le ha praticato l'ecocardio ha detto che c'è questa possibilità con accesso laterale. Per la sua esperienza, si tratta di un'operazione pericolosa? Ritiene che possiamo stare tranquilli?

Grazie di nuovo per la sua attenzione e disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La funzione ventricolare sinistra solitamente è sempre ottima nella insufficienza mitralica perché di riduce il post carico del ventricolo sinistro.
Cercate un centro chirurgico capace di operarla a circa fine mese

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
D'accordo, La ringrazio per la disponibilità e Le auguro una buona serata.

Cordiali saluti