Enfisema polmonare ?

Salve dottori
Ho.
fatto una RX al torace due mesi fa perché accusavo dispnea a riposo specie a letto ed era una dispnea strana perché appena mi alzavo in piedi respiravo meglio La RX e negativa però questa dispnea si è aggravata in questi mesi e sopratutto in questi giorni mi manca sempre l aria tutto il giorno e ho la sensazione di soffocare e di annegare e la paura di avere un blocco respiratorio e di morire...e questa dispnea aumenta quando sto a letto o nei posti chiusi o in posti affollati insomma davanti alla gente può sembrare strano ma è così...sono stato due volte al PS dove mi hanno fatto 2 volte l'ECG (nella norma)
Due volte le analisi del sangue (ok)
E mi hanno dimesso dicendo che era ansia...ma questa brutta dispnea non passa ea volte sembra di soffocare e bruttissimo e durante la giornata ho anche un po di tosse secca (ho fumato per 3 anni)
Ho paura che sia qualcosa di grave ai polmoni non so magari Enfisema o Edema polmonare
E pure mi hanno visitato e ascoltato anche le spalle i polmoni e il torace al PS se era una cosa del genere credo si notasse

Grazie mille spero mi potete aiutare e scusate per le mie paure
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I suoi sono problemi ansiosi anche alla luce della negatività degli esami che ha eseguito.
Quindi ha bisogno di uno specialista per l ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto velocemente
Io sono molto ansioso e vero e questa dispnea ce l'ho tutto il giorno e anche la notte non mi da tregua infatti sto dormendo male
Ho la sensazione che non entri abbastanza aria ed e come si bloccasse il respiro e durante l'espirazione l'addome vibra (ho anche dei tic nervosi) i battiti arrivano anche a 120 a volte. ...
Ho paura perche anche mio cugino ha avuto un enfisema e aveva dispnea
mi perdoni se faccio quest ultima domanda più altro per calmarmi
Ma al PS quando mi hanno ascoltato le spalle e i polmoni se era una cosa del genere lo vedevano? Anche dall ECG si vede?
Non ce bisogno di fare per forza la Rx al torace
Scusi ma io mi fido poco degli ospedali che abbiamo qui

perdoni la mia ansia
Grazie per l'aiuto Buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per fare diagnosi corretta di enfisema occorre la spirometria .
Una Rx puo ' dare dei sospetti o confermare la diagnosi.

Non vedo perche' ei debba avere un 'enfisema polmonare a 24 anni

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Io ho fatto la spirometria ma dovrei fare il test con metacolina per vedere se soffro d'asma ....e ho fatto anche la Rx due mesi fa ed era tutto ok ma il problema e che la Dispnea e aumentata ....ma forse Non ci devo pensare proprio piu

Grazie mille e Buona giornata