Forte bruciore al petto lato sinistro

Gentili Dottori,
vi scrivo in quanto da circa 4-5 giorni avverto un forte senso di bruciore e compressione al lato sinistra del petto.
Inizialmente si è trattato di un leggero fastidio che ho collegato alla presenza di muco che continuo a espettorare da circa tre settimane, da quando cioè ho avuto una forma di influenza per la quale il medico di base mi ha prescritto aerosol, regolarmente eseguito per una settimana.
Da circa un paio di giorni però il fastidio, che definirei come vero e proprio bruciore appunto, è diventato più intenso e diffuso su tutto il lato sinistro e tastando la zona, avverto anche dolore alle osse.
Il senso di bruciore, inoltre, tende ad aumentare quando sono seduta e soprattutto quando sono distesa, tant'è che faccio fatica anche a dormire.
Preciso che in questi giorni ho avuto anche diversi episodi di eruttazione, sia dopo i pasti che lontano da essi, i quali mi capitano frequentemente a causa di un'ernia iatale riscontratami circa 8 anni fa.

Vorrei pertanto capire se secondo voi si può prendere in considerazione o escludere una complicanza cardiaca, in base ai sintomi che vi ho descritti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I sintomi che lei riferisce non sono di tipo cardiaco ne' per tipo che per durata.
Tenga d'occhio la cute per escludere un herpes zooster ("fuoco di Sant'Antonio) : la comparsa delle tipice vescicoeltte e' molto successiva all'esordio del dolore urente.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, terrò d'occhio la cute. Le faccio presente però che non ho contratto la varicella, l'herpes zoster potrebbe presentarsi ugualmente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
in tal caso è molto difficile
Rimane tuttavia un tipico dolore nevritico
arrivederci