Forte dolore al petto con costrizione

Salve ho 20 anni e mio malgrado da un paio d'ore
Mi sento un forte senso di costrizione che mi prende sterno ma sopratutto parte alta del pettorale sinistro e della spalla sinistfa che si irradia nel braccio ma mi sento come se qualcuno schiacciasse la parte alta del pettorale e mi sento come una morsa vicino alc cuore e respiro male
Ora vorrei chiedervi visto cje purtroppo fumo e stamattina forse causa attacchi di panico sono quasi svenuto con un picco di pressione sto avendo un infarto mi formicolano pure le dita della mano sinistra in particolare l'indice
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Certamente a 21 anni non si hanno infarti.
Ma se lei continua a fumare il rischio di ictus, infarto, morte improvvisa e cancro saranno sempre elevati.

Esegua un ECG

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Un ecg normale o sotto sforzo dottore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ambedue.
Se il dolore ce l'avesse ora vada subito a farne uno
e programmi un ECG sotto sforzo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore ma perche potrei avere un infarto in corso?
Il dolore mi e passato ma ogni tanto mi sento svenire
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
"Mi sento un forte senso di costrizione che mi prende sterno ma sopratutto parte alta del pettorale sinistro e della spalla sinistfa che si irradia nel braccio ma mi sento come se qualcuno schiacciasse la parte alta del pettorale e mi sento come una morsa vicino alc cuore e respiro male..."

Questo scrive lei, ed in piu' fuma..

Quindi esegua un ECG, ma se non smetrte di fumare e' del tutto inutile

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ma volevo sapere visto che dopo vado è un presupposto di infarto...?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non vada dopo, vada ora.
Se lei descrive dolori sospetti per infarto ed e' fumatore deve andare in pronto soccorso.

A meno che tali sintomi non li abbia copiati dalla rete...