Bradicardia

Salve sono una ragazza di 17 anni.
Vorrei avere dei chiarimenti per quanto riguarda l Holter che ho effettuato l anno scorso.
Nella parte che indica i vari orari della frequenza cardiaca, guardando con attenzione, ho notato che alle ore 21 22 e 23 quando ero stesa sul letto avevo una frequenza minima rispettivamente di 55 48 e 47 bpm.
Non faccio sport, sono abbastanza sedentaria come persona.
Volevo sapere se secondo voi il cardiologo non ha ritenuto di scrivere nelle conclusioni il fatto che io sia parecchio bradicardica perche é una cosa normale oppure perché non ha visto quei valori.
Anche nell' Holter di mia mamma sono stati rilevati valori bassi in condizioni di riposo (stesa sul letto) però non è stato detto nulla in merito.
Posso essere un soggetto vagotonico, bradicardico per costituzione o si tratta di qualcos altro?
Quando sono seduta i battiti si aggirano sui 56 A volte 54.
Da stesa anche se non dormo scendono sotto i 50.
Dovrei fare un esame specifico per indagare la cosa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ne abbiamo gia' parlato giorni fa.

lei ha dei valori NORMALI.
L'essere tendenzialmente bradicardica per lei e' una fortuna, perche la sua aspettativa di vita e' piu lunga.

Liberissima di credermi o meno , e quindi di avvalersi di altri brillanti cardiologi qui su Medicitalia , ma certo no puo' pretendere che le risponda sempre le stesse cose, dato che mi pone le stesse domande..

Pertanto non le rispondero' piu a quesiti analoghi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso