Colesterolo e steroli vegetali

Gent.mi Dottori,
mio padre (57 anni) soffre da alcuni anni di trigliceridi alti, pertanto è sotto terapia medica con una compressa (1000 mg) di esteri etilici di acidi grassi poliinsaturi al giorno e segue una dieta abbastanza equilibrata. Dalle ultime analisi risulta trigliceridi 235 mg/dl (sotto terapia medica), colesterolo LDL 149 mg/dl, colesterolo HDL 31 mg/dl, colesterolo 227 mg/dl. Il medico di famiglia gli ha detto che il colesterolo LDL deve stare entro la misura di 100 mg/dl e pertanto gli ha prescritto una compressa di Simvastatina di 20mg al dì, in aggiunta alla compressa già citata. Io gli ho consigliato di bere una di quelle bevande (tanto pubblicizzate) con steroli vegetali. La mia domanda è la seguente: può prendere queste bevande oppure essendo sotto terapia medica è meglio lasciar perdere per evitare "spiacevoli interazioni"? Grazie per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l´efficacia del farmaco prescritto dal medico curante e´, senza alcun dubbio, superiore a quella delle bevande da lei citate, per le quali non vi e´dimostrazione scientifica di risultati positivi e stabili nel tempo.
Pertanto il mio consiglio e´di seguire l´approccio terapeutio del curante.
Cordialita´,