Problemi cardiologici o altro

Buongiorno.
Prima di parlare dei miei problemi e/o sintomi fisici vorrei innanzitutto dire che sono una persona che ha sofferto e soffre mentalmente.
Ho sin da piccolo avuto, per alcuni problemi familiari e non, problemi emotivi, sociali e caratteriali.
Posso dire che anche l'ansia e quindi tachicardie, sudorazioni etc le provo sin da piccolo, dato che non mi sono mai alzato un giorno dal letto tranquillo o sereno.
Questi problemi non li ho fatti vincere sulla mia vita: sono riuscito a conviverci e a fare una vita piena di esperienze, viaggi, amicizie e soddisfazioni nonostante i miei demoni interni.
Purtroppo un grave episodio quasi 2 anni fa' mi ha fatto cedere e ha dato vinta al mio lato peggiore: ho dunque iniziato a mangiare molto poco e a soffrire di attacchi di panico e fobie, sopratutto sul cuore.
Collegavo la tachicardia che avevo per motivi mentali a possibili infarti o attacchi cardiaci.
Inutile dire che tutto ciò ha influito sulla mia vita sociale, sessuale e lavorativa.
Al giorno d'oggi, grazie all'aiuto di psicologi e cardiologi combatto e convivo anche con queste cose e posso dire che la mia vita, se non del tutto normale sta migliorando moltissimo.
Volevo solo chiedere un parere, dei pareri su alcuni sintomi che ho.
Il primo è della tachicardia oppure delle palpitazioni che avverto in alcune fasi della giornata, specie ora che sto molto in casa per le normative del Governo.
Sono abituato ad avere un aumento dei bpm in situazioni d'ansia o stress ma non quando sono tranquillo o senza pensieri.
Posso dire che ciò capita solo quando sono alzato, i battiti nel 90% delle volte sono fra gli 85 e i 100 ma appena mi siedo scendono sotto i 70.
Delle notti o al risveglio capita la stessa cosa a letto, ma ovviamente non sto parlando certo di una tachicardia violenta.
Vorrei sapere se fosse legato alla situazione che ho passato oppure al mio carattere o meno e se posso stare tranquillo.
I numerosi esami svolti in questi anni sono totalmente negativi.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si tranquillizzi per il suo cuore.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso