Diuretico lasix

Anni 69 appena compiuti sono in cura con farmaci per l'ipertensione TRIATEC e TENORMIN perche' ho i battiti troppo alti gia da quando avevo 31 anni e bevo tutti i giorni 1/5 di acqua naturale al giorno e ultimamente urino un po poco allora ho pensato di assumere una pastiglia che prende mia suocera un diuretico LASIX solo una al giorno e trovo che urino bene due anni fa avevo fatto l'intervento di ADENOMECTOMIA PROSTATICA TRANVESCICALE e tutto negativo e devo andare al controllo solo fra 2 anni sono andato a fine 2019 il PSA era perfetto pero' c'e' anche da dire che sono mesi che sono stato colpito da lombosciatalgia sciatica e prendo una mezza bustina di TACHIPIRINA 1000 al giorno gia' da 4 mesi, e urino un po' poco pur bevendo tanto non riesco a capire il problema allora con il LASIX urino bene per sin troppo.
La domanda che le Volevo fare Dottore e' pericoloso assumere il LASIX secondo Lei cosa mi consiglia?
la ringrazio in anticipo, mia suocera sono piu' di 40 anni che l'assume.
La ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
L'impiego di un diuretico, specie il LAsix non e' soggettivo ma deve essere assunto solo dietro prescrizione medica.
Se la funzione renale e' normale (creatinina ed azotemia normali) l'impiego del diuretico e' inutile se non dannoso.
Ci possono essere casi (insufficienza ventricolare sinistra calcolabile all'eco...) nei quali tale diuretico puo' essere impiegato specioe associato con un antialdosteronico, ma questab decisone spetta al medico e non al paziente.

Se lei bevesse 1,5 litri di acqua al di ed urinasse, per dire solo 1000 , lei aumenterebbe di mezzo chilo al giorno e quindi di 15 kg al mese.... cosa che evidentemente non le succede.

Eviti pertanto di assumere faramci a casaccio.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso