Battiti lievi preoccuparsi?

Buonasera scrivo per il mio ragazzo, 35 anni cardiotrapiantato.
Cercherò di essere breve.
È stato ricoverato fino a lunedì scorso al san matteo di pavia per problemi di tachi bradi aritmie.
Gli è stato impiantato il pacemaker sottocutaneo e gli è stata data la terapia di bisoprololo 2, 5 x 2 volte al giorno.
Stasera ha avuto dei sintomi strani si sente mancare il respiro e ha come la gola irrigidita.
È possibile sia il cuore?
Si sta agitando molto.
Gli succede solo quando è steso pancia in su mentre se si gira di lato si allevia.
Siccome soffre anche di ernia iatale e reflusso vorrei sapere se potrebbe essere quest ultima la causa oppure ci dobbiamo preoccupare e tornare all'ospedale? In alcuni momenti se cerco di prendere il battito dal polso non ci riesco perché sono appena percettibili e questo ci fa preoccupare perché abbiamo paura che siano rallentati molto e il pacemaker non funzioni.
Grazie in anticipo a chi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il pace maker funziona , stia tranquilla.
può darsi che la dose di beta bloccante sia eccessiva e che la bassa frequenza gli dia fastidio .
ne parli con i cardiologi che lo hanno impiantato ..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore questo lo avevo pensato anche io perché ha avuto una forte debolezza per qualche secondo come se gli mancasse il respiro. Però all'ospedale prendeva la stessa dose.