Colesterolo totale alto

Buongiorno, ho bisogno di una informazione.

Ho donato il mio sangue per la prima volta e ho ricevuto i risultati delle analisi ma ci sono dei valori in grassetto, che mi sembrano essere più elevati del normale.

Colesterolo totale lab 266 mg/dl 110-200
Colesterolo hdl lab 74 mg/dl 40-59
Protidemia totale 8, 30 mg/dl 6, 40-8, 20
Trigliceridi lab 102 mg/dl 30-52
Poi, non avendo fatto il colesterolo ldl, ho fatto il calcolo tramite quella formula che viene riportata (perdonatemi, ma non ricordo il nome) che è pari a 171.6
Ho 24 anni, conduco una vita normale.
Non fumo, bevo una birra o solo un bicchiere una volta a settimana e ho fatto sport per qualche mese fino a che poi, mi sono dovuta fermare causa verruche plantari che ho rimosso.
Cosa potrebbe essere?
Ringrazio preventivamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono forme di ipercolesterolemia familiare .
Ga avuto casi di infarti o di ictus tra i suoi parenti.

Se tali valori fossero confermati, essendo su base congenita, occorre iniziare una terapia farmacologica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta così veloce. Effettivamente mio nonno ha avuto un inctus, ma era molto anziano.
Io sono preoccupata avendo un' età cosi giovane. Sono sempre stata normopeso, anche da bambina ho sempre fatto sport. Da cosa potrebbero essere causati questi valori? Dovrei chiedere consulto al mio medico curante?
La ringrazio ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Significa che GENETICAMENTE il suo fegato produce piu' colesterolo del normale.
Che non si tratti di problemi di dieta si evince dalla sua trigliceridemia che e' normale.

Quindi , proprio perche' e' giovane lei andrebbe curata con farmaci

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Bene, la ringrazio per la disponibilità e contatterò il medico curante!
Cordiali saluti