Paura cuore

Buon giorno
Sono un ragazzo di 18 anni.

Da più si un anno vivo con la costante paura di avere un infarto o comunque un problema cardiaco da un momento all'altro oppure più in la nella vita.
Tutto è iniziato da quando ho avvertito extrasistoli da stress.
Vivo quotidianamente con questa paura, l'ansia mi schiaccia, di notte fatico a prendere sonno e quando non mi alleno dormo massimo 4 o 5 ore.
Quando mi alleno arrivo a 8 ore e oltre.
Anche il sono ho letto può provocare problemi cardiaci e questo mi fa stare ancor più in ansia.

La mia situazione di salute al momento:
Peso: 66 kg
Altezza: 175 cm
Percentuale grasso corporeo: intorno al 10%
Pressione arteriosa a riposo: 105-115 / 55-60 mm/Hg
Battiti a riposo: oscillano tra 48 e 60 bpm
Glicemia: 88
Colesterolo totale: 137
Fumo: mai
Alcol: mai
Sport: prima quarantena camminata veloce 1+ ore al giorno, più 2 volte a settimana sala pesi in palestra.

A volte avverto delle piccole extrasistoli ma spero siano dovute alla ansia.
Come posso scacciare via questa paura?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha un rischio di arresto cardiaco perfettamente uguale a qualsiasi ragazzo della sua eta'.
Non vedo perche' dovrebbe aver piu' paura di altri

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta
Un ultima curiosità.
Ma il sonno incide sullo sviluppi di problemi cardiaci oppure rivestono maggior importanza i valori come quelli che ho citato?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Che significa:

"il sonno incide sullo sviluppi di problemi cardiaci " ?

grazie
[#4]
dopo
Utente
Nel senso che dormire poco può portare ad avere problemi di cuore oppure incidono solamente i fattori quali glicemia,pressione, colesterolo, fumo ecc. nello sviluppo di problemi cardiaci?