Lieve fop e lieve stenosi polmonare neonata

Salve, mia figlia di tre mesi alla nascita gli è stato di diagnosticato un lieve soffio al cuore sistolico 1-2/6 al mesocordio.
Dopo una settimana dalla nascita il soffio risulta diminuito 1/6, ma ci consigliano di effettuare un ecocardiogramma.
E cosi dopo un paio di giorni facciamo questo controllo dove risulta: situs solitus in levocardia.
Normale la concordanza atrio-ventricolare e ventricolo arteriosa.
Normale lo sviluppo dell arco aortico e dell arteria polmonare.
Valvola aortica normalmente tricuspide.
Normalmente chiuso il dotto di botallo.
Evidenza di lieve shunt sx=>dx a livello di fossa ovale da possibile fop (non evidenza di chiara area di minus del setto interatriale).
Non evidenza DIV.
Ancora lieve prevalenza dx.
Normale il ritorno venoso polmonare.
Lieve accelerazione del flusso a carico del tronco dell arteria polmonare con v.
max di 2.0 m/s.
QP\QS: 1.0-1.
4. Conclusioni: shunt sx=> a livello interatriale da possibile fop di entità lieve.
Da rivedere tra due settimane.

Dopo due settimane:
Si conferma pervietà della fossa ovale con lieve shunt sx-dx.
Si conferma accelerazione flusso sulla polmonare compatibile con lieve stenosi valvolare (gradiente max=18 mmHg, medio= 9 mmHg).
Normale diametria delle camere cardiache (condominanza) , normali indici di funzione sistolica.

Dopo 4 giorni un altro controllo:
Al controllo dimensioni della cavità dx sempre nella norma, la v.
max transvalvoare polmonare è invariata (3.1 m\s), lo shunt sx => dx è lievemente ridotto (QP/QS 1.3), non vi è una chiara zona di minus a carico del SIA, la piccola non ha disturbi.

La Bambina fra un po' fra tre mesi e cresce bene, sta bene.
Volevo sapere ogni quanto la devo controllare?
Può passare questo soffio?
Può condurre uno stile di vita normale?
Questa stenosi può passare?
Essendo lievi posso stare tranquilla sulla salute di mia figlia?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Probabilmente il forame ovale si chiuderà da solo tra qualche settimana
La stenosi della polmonare appare veramente modesta e in necessiterebbe di alcuna correzione chirurgica.
La bambina farà una vita normalissima per qualita è quantità
Controllerei una ecografia attorno all anno di eta.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. I medici non mi avevano allarmata, ma avevo bisogno di un parere di un altro professionista. Mi ha rincuorata pensare che per questa stenosi polmonare non ci sarà bisogno di alcuna operazione. Con la speranza che si risolva tutto naturalmente. Questa stenosi può passare essendo lieve? O rimane per sempre? Può peggiorare? Grazie in anticipo per la risposta.