Silhouette cardiaca deformata

A mio padre 76 anni Cardiopatico, a seguito di grave affanno (bastano pochi passi per andare in dispnea) gli è stata prescritta una rx torace di cui il referto:
Profilo della silhouette cardiaca deformato per presenza di una opacità rotondeggiante che sembra sovrapporsi ad essa.
Utile controllo TC.

Modesto versamento pleurico parietobasale dex e versamento interscissurale palainferiore grande scissura.
Non apprezzabili lesioni pleuro parenchimali infiltrative in atto.
Emidiaframma sx regolare con senopleurico latwrale libero.
Ombra cardiaca morfo volumetricamente nei limiti.
Ageromasia aortica.

Mio padre ora è a letto ed abbiamo prenotato una tc.
È con ossigeno ed il dottore chi ha prescritto un diuretico ed il recefin.
Al momento non ha affanno.
Mi sapreste interpretare la rx (con i limiti del consulto on line in base al solo referto).
Considerato il momento, mio padre non è stato portato in ospedale.
Rischia curandosi a casa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Rischierebbe di piu' recandosi in Ospedale.
LA TC con contrasto servira' a comprendere l'origine e la natura di quella massa.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Ok ci aggiorniamo dopo la TC.
Il Ns cardiologo sospetta una Pleurite.... Che ne pensa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
una opacità rotondeggiante fa certamente pensare ad altro .il piccolo versamento come vede è descritto , ma ciò che preoccupa è l altra.

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Ecco i risultato della tc (senza contrasto)

Tecnica: acquisizioni spirali volumetriche (64 slìces), senza iniezione di mdc lodato, con algoritmo ricostruttivo ad alta risoluzione, per Io studio elettivo dell’ interstizio polmonare, come da specifica richiesta del Curante.

Quesito: rif. recente riscontro RX di sosp. opacità paracardiaca a sinistra; cfr ref. RX 20/3/20.

Tiroide di forma e dimensioni nei limiti. a densità finemente disomogenea. senza apprezzabili lesioni focali; trachea in asse. di calibro nei limiti. Presenza di una modesta falda di versamento pleurico bilaterale, in parte intrascissurale a destra.

D'ambo i lati. si apprezzano multiple subcentimetriche bolle di enfisema parasettale, prevalentemente distribuite ai LLSS.

Qualche zolla di tenue addensamento parenchimale "a vetro smerigliato" a

carico del LID; micronodulo mantellare non calciflco al segmento apicale del LID (max mm 5).

Regolare rappresentazione del disegno polmonare interstiziale assiale e periferico nei restanti ambiti.

Nella norma. per calibro e morfologia. Ia trachea e le principali diramazioni dell'albero tracheo-bronchiale, pervie. Pleura parietale e scissurale di regolare spessore.

Nulla da segnalare a carico del comparto alveolare.

Mediastino in asse; cuore di dimensioni aumentate; ateromasia calcifica dell arco aortico e dei vasi coronarici.

Subcentimetriche nodulazioni linfonodali a carico delle stazioni pretracheali preaortiche e carenali; non si apprezzano altre significative Iinfadenopatie a carico delle stazioni ilo-mediastniche ed ascellari.

Mi darebbe una mano ad interpretarla?
Possiamo escludere patologie maligne?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non comprendo perche' sia stata eseguita senz<a m.d.c.

Per il resto e' una TC normale per l'eta , se si esclude un micronodulo a lievllo del lobo inferiore di destra.

Evidentemente quella opacita rotondeggiante sara' stato un falso od un artefatto. Io non posso vedere la Rx purtroppo
arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità. È stato gentilissimo. Ovviamente al piú presto andremo a visita per sottoporre gli esami. Mi creda, in questo periodo è complicato anche fare un esame.... Di nuovo grazie....