Ansia e cardiopatie

Buonasera, di tanto in tanto mi capita di sentire che ansia e stress possano portare a cardiopatie.
Ma questa cosa che si dice è reale o non è possibile il collegamento fra le cose?
Queste condizioni possono portare realmente problemi ad un cuore sano?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, sempre preciso e gentile. Esistono invece somatizzazioni dovute sempre ad ansia e stress come ad esempio la gastrite, ma riguardanti l'apparato cardiovascolare?