Per il dott. cecchini

Buongiorno dottore,

le scrivo perchè nelle ultime settimane avverto dei sintomi particolarmente invalidanti e volevo sapere se c'è relazione con alcuni sbalzi di pressione (seppur non elevatissimi).

Ho le braccia quasi sempre fredde, gelate internamente, e di notte si associano vampate di calore molto forte allo stomaco e al petto tanto da farmi svegliare.

A tutto questo si associano svariati disturbi come dolori/debolezza alle gambe, talvolta mal di testa, sensi di svenimento e vuoti al petto.
Spesso tachicardia e malessere generale con nausea e bruciore oculare.
Ho già sofferto in passato di ansia ma ho il dubbio che questi sintomi possano derivare solo da un periodo di forte stress emotivo che comunque sto vivendo da mesi.

Stamattina ho misurato la pressione, avevo 143/85 con 112 battiti.

Subito dopo 132/83 con 98 battiti.

Ho misurato 15 minuti dopo ed era 132/78 con 100 battiti.

Le chiedo se va ancora bene e se devo continuare a monitorarla, e che esami potrei fare (a livello di esami specifici)

Ho fatto le analisi del sangue e ci sono valori (FT3) fuori range sulla tiroide.

TSH 0, 99 (0, 35 - 5, 5)
FT4 10, 70 (7 - 14, 8)
FT3 3. 84* (1, 71 - 3, 71)

In attesa di una sua cordiale risposta, le auguro una buona domenica.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha degli esami perfetti escluso un insignificante aumento di fT3.
Quindi non necessita di alcun altro esame .Se mai potrebbe utile una terapia per la sua ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso