Extrasistoli ed esami eseguiti

Buonasera e grazie in anticipo.

Sono uno studente universitario e da circa 5 anni ho svariati periodi in cui ho extrasistoli intense, nello
Specifico sono state rilevate extrasistoli ventricolari nell Holter 24h sporadiche ma che si intensificano a tratti bi e trigemini durante gli esami.

L ecocardiogramma è normale e il test da sfrozo ha rilevato sporadici bev quasi in fase di massimo carico a 160 bm.

Per stare tranquillo ho eseguito una cardioRm con contrasto che non rileva anomalie strutturali.

Ho eseguito un esame ematochimico del sangue per la ricerca di igg contro virus, è sono risultate IGG positive per: Citomegalovirus, Epstein Barr, herpes zoster e simplex e rosolia.

Parlando con un medico sostiene che a volte questi virus si inseriscono nelle cellule cardiache e causano queste aritmie.

Gli ho parlato della cardioRm che ho eseguito ed è negativa ma lui sostiene che la risonanza esclude anomalie macrostrutturali e non vede le cellule.

Potrebbe essere vera questa teoria su questi virus che sono stato a contatto e le extrasistoli susseguenti?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente no, dal momento che la RM non mostra assolutamente segni di pregressa miocardite ( che poi è causata da virus diversi da quelli che lei cita)

Per ultimo lei ha sempre riportato degli holter normalissimi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ,riguardo agli Holter si generalmente sono tutti normali .
Il problema nasce nell ultimo ecg da sforzo e Holter ,nel test da sforzo a 160 bm sono comparse 7extrasistoli ventricolari ,motivo dell esecuzione della Rm
Nell Holter applicato durante la seduta di laurea triennale ho avuto 100 bev in 90 minuti.
Le catecolammine possono causare extrasistoli ventricolari anche sotto sforzo ?
Durante la laurea ero tachicardico e avevo continui extrasistoli
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono legate all'ansia, smetta di preoccuparsi

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ,ho notato che assumendo il bisoprololo 2,5 durante gli esami la situazione va decisamente meglio ,come è spiegabile ciò ?
Mi scuso per quest ultima domanda ,buonagiornata .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' il beta bloccante riduce l'automatismo e la eccitabilita' delle cellule cardiache.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ,mi perdoni una domanda :al di là del cuore è infrequente trovare le Igg di questi virus positivi ?
Non so come posso averli contratti ,sono un chimico e sono stato fuori per un Erasmus ma non ricordo di aver avuto sintomi particolari .
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma lei era farmacista a Novembre...ora e' chimico?
E fa parte dell'Erasmus a 32 anni?

Come sapra' bene essendosi laureato in Medicina le IgG sono la "memoria dell'infezione" che e' frequentissima per i virus che lei ha citato.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Dottore non sono medico ma sono laureato in CTF chimica e tecnologie farmaceutiche al termine laurea si è iscritto sia all albo dei chimici che dei farmacisti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho risposto.

Con questo la saluto