Prolasso valvola mitrale

Salve sono un uomo di 47 anni.

Mi è stato diagnosticato un moderato prolasso del lembo posteriore mitralico con moderata insufficienza mitralica, atrio sx lievemente dilatato.
Ho fatto, lo scorso anno, anche un holter dinamico 24h dal quale risulta: ritmo sinusale per l'intera durata della registrazione, F.
C. media 62 bpm, F.
C. minima 47 bpm alle 08:26, F.
C. massima 108 bpm alle 17:11, extrasistolia ventricolare sporadica e non ripetitiva, extrasistolia sopraventricolare sporadica e ripetitiva per una coppia e due runs rispettivamentedi tre e sei elementi, non sono stati registrati altri eventi aritmici.

Attualmente prendo una compressa di Lobivon 5mg di mattina e una compressa di Bifril 30 mg di sera per curare anche una lieve ipertensione di origine familiare.

Vorrei un vostro parere sulla terapia che appare eccessiva soprattutto di sera e se in futuro potrebbe verificarsi un intervento chirurgico per riparazione della valvola (che si scongura logicamente).

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La sua terapia ha una logica e dovrebbe essere efficace ( vslori raccomandati al di sotto dei 130/80 mmHg)

ovviamente non vedendo le immagini della sua valvola debbo basarmi sulla descrizione che lei riporta , ,e penso che se lei starà attento ai valori pressori e ridurra il suo peso non dovrebbe essere necessario un intervento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. ma il lembo posteriore è più piccolo di quello anteriore ? Se così fosse la mia valvola chiuderebbe per i suoi 2/3 di superficie ? Spero di si...attendo una risposta
PS. Cercherò di farle visionare le immagini dell' Eco già fatta Grazie sempre
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"2/3 di superficie? lembo posteriore piu' piccolo?, ma di che parla?

Guardi queste domande le deve porre a chi le ha fatto l'esame..
Mi invii , se vuole, il referto completo della sua ecografia, che ovviamente io non posso vedere in movimento

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottor Cecchini, facendo seguito alla nostra garbata conversazione del 23 marzo c.a. , aggiungo al referto del Holter 24H del 27/02/19, il precedente referto di ECG del 04/01/18 che parla di " anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ".
Passiamo all' Ecocardio del 14/05/19 : " Prolasso mitralico del lembo posteriore associato a rigurgito di grado ben moderato: il lembo posteriore (a livello di P2-P1) mostra segni di degenerazione mixomatosa con spessore fino a 8 mm, eccesso di mobilità con immagine combinata di billowing sistolico e di deficit di coaptazione e curling da disgiunzione atrioventricolare dell'anello mitralico posteriore; jet rigurgitante fortemente eccentrico diretto lungo il versante atriale del LAM e verso il setto interatriale con EROA pari a 0,55 cmq; atrio sinistro di dimensione aumentate (41 ml/mq). Ventricolo sinistro di volume regolare (Dd: 58 mm; Ds: 30 mm) con buona funzione di pompa (FE: 78%); non segni di disfunzione diastolica ma con segni di pressioni di riempimento ai limiti superiori della norma (prevalenza della fase diastolica nel fvp e E/e' : 13) .
Pareti di spessore regolare, in assenza di aree di asinergia distrettuale. Aorta ascendente di calibro regolare (31 mm). Ventricolo destro di volume e funzione regolari (TAPSE: 28 mm); rigurgito tricuspidale minimo (DP max VDx-ADx: 33 mm Hg).
Attendo sue indicazioni......
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha un prolasso del lembo posteriore mitralico che crea al momento una piccola insufficienza valvolare l’amore quale è la,causa dell aumento di volume dell atrio di sinistra.
Deve eseguire un Ecocolordoppler cardiaco semestrale e una profilassi anti endocardite in caso di interventi odontoiatrici o endoscopie

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, non capisco la frase...l'amore quale è la causa ..
Poi anche la pulizia dei denti rientra negli interventi odontoiatrici . invece per interventi endoscopici cosa si intende ???
Ultimamente già ad Ottobre avevo il colesterolo Ldl un po' alto sto prendendo ora x un mese dopo cena Faros ( ma ho sentito parlare anche colesterol act plus che ne pensa ??? )
Alla momento sto prendendo sempre lobivon 5 mg la mattina e Bifril 30 mg la sera ( con Faros .. )
Attendo sue Considerazioni
Cordilità !!!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Scusi..l'amore...(e' il T9..) "la quale e' la causa dell'aumento..."

Si anche la pulizia dei denti (detartrage) e' da eseguire sotto coperturra antibiotica : ad esempio amoxicillina 2 gr due ore prima della pulizia. Per endoscopie si intendono gastroscopia e colonscopia

Il FAros e' un integratore che puo esserle utile. Le ricordo che i valori di colestrolo dovrebbero essere mantenutio al di sotto di 200 mg/dl e LD al di sotto di 100 mg/dl
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie per i suoi preziosi consigli .colesterolo totale <200, LDL < 100 e HDL ????????
Grazie sempre. . la contatterò per ogni dubbio ...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
la frazione HDL non e' modificabile con farmaci o dieta.
Pertanto se fosse elevata sarebbe un punto a suo favore, se fosse basso come valore...non ci si puo' fare niente

Arrivederci