Cardiologi

Buongiorno ho 74 anni ansia e ipertensione "ballerina"mi governano, per il resto godo ottima salute.
vita sana vegetariana, no fumo no alcool.
Ginnastica.
l'Ipertensione è controllata Con lercadip una pastiglia al mattino 10mg , che a volte mi procura tachicardia di breve durata...le mie normali pulsazioni 55-60 a volte 51
Ecco il mio problema: controllando più volte la pressione quando riscontro dei valori più alti del solito 150/90 continuo a misurarla e i valori vanno altissimi 230/110 creandomi attacchi di panico, dopo respirazione, con fatica si abbassano ma mai a 120/80.

I cardiologi in queste situaz consigliano
Mezza pastiglia di lercadip...alla sera...
Ci sono controindicazioni con i miei battiti a volte così bassi?

Holter 2016 rari besv rarissimi bev non precoc-i holter 2018 rari besv isolati rarissimi bev di 2 morfologie isolati
Ecocardiogramma 2020 lieve IVS, (SIV
11, PP11) Fe normale modesto prolasso LPM sclerosi anulus mitralico post.
iM lieve.
IT lieve Pap normale V D normale La ringrazio.
E la saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La lercanidipin e' un modesto calcio antagonista.
Vista la sua eta' ed i suoi valori pressori le convieine passare ad una associazione ACE inibire o sartano + un calcio antagonista piu' efficace quale nifedipina o amlodipina.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta..volevo aggiungere nella mia storia ulteriori informazioni...la mia pressione ,misurata per una settimana di seguito (3 volte al gg) presentava dei valori ottimali
Stamattina appena sveglia 77/140
Nel pomeriggio mi sentivo ansiosa infatti i valori si alzavano di volta in volta durante la misuraz 220/110
Le mie domande:
è utile cambiare ugualmente con un farmaco più potente?
Come mai improvvisamente ho queste puntate?
Un calmante preso con costanza può risolvere questa situaz
Faccio presente che non assumo nessun altro farmaco
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I suoi valori bsali di rpessione sono eprfetti.
Un blando ansiolitci le risolverebbe i problemi

Cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta...un blando ansiolitico lo devo prendere con costanza o al bisogno...mi può dire che farmaco posso prendere? Stasera di emergenza ho preso 8 gocce di Lexotan
La pressione si è normalizzata ma mi ha lasciato uno stato di spossatezza grazie...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non possiamo certo rpescrivere farmaci per via telematica.
IN questo periodo di tensione penso che una terapia quotidiana con ansiolitici le sarebbe utile.
Consulti il suo Medico

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie .. capisco..il Lexotan 4 gc alla sera può andare bene?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
4 gocce non le arrivano neppure allo stomaco....;)
Almeno una decina.

Arrivederci