Fastidio/bruciore tra sterno (parte alta) e attaccatura delle costole (lato sx)

Buongiorno a tutti,

Vi anticipo che ho cercato domande simili, ma purtroppo non ho trovato risposte da poter capire il tema.
Non ho mai scritto prima, ma consulto da sempre questo ottimo servizio che fate.
Scrivo ora perchè non ho un medico di base di riferimento (appena cambiato residenza) e, dato il momento, non me la sento di intasare il servizio sanitario nè ora nè nei prossimi mesi.

Da qualche giorno sento un sensazione strana al petto, tra lo sterno (parte alta= e l'attaccatura delle costole sul lato sx).
Questo "dolore" (lieve entità) ha la caratteristica del fastidio perchè ogni tot mi arriva un leggero input da farmi ricordare che li ho questo fastidio, sennò non sento nulla.
Mentre ha anche la caratteristica del bruciore in quanto al tatto se schiaccio sento bruciare, un dolore simile a quelle che sono le infiammazioni muscolari o, per certi versi, a delle lievi escoriazioni.

Io mi alleno in palestra ed in questi giorni mi alleno a corpo libero attivando, chiaramente, anche il pettorale.
Inizialmente riconducevo il fastidio a questo, poi ho notato che:
- è costante sia nei giorni che mi alleno che quando non mi alleno, sia prima che post allenamento
- è localizzato solo sulla parte sinistra
- effettivamente è come se ogni tot mandasse un input al mio cervello per dire "guarda che ci sono"

Non preoccupato, ma semplicemente curioso da capire e poteva dipendere da qualche fattore dell'allenamento o altro, mi sono messo nel web e spesso ho trovato delle descrizioni non proprio piacevoli, ma nessuna di queste mi sembrava rispondere alla sintomatologia.

Ho letto sia dei problemi al cuore, che del reflusso gastrico... Ad eccezione di questo lieve dolore mi sento in salute e non ho nessun altro sintomo o problema potenzialmente correlato da segnalare.

Vorrei aggiungere che credo di saper riconoscere abbastanza bene le infiammazioni muscolari ed in questo caso sembra che, per quanto la sensazione sia simile, non dipenda dalla muscolatura.
Contraendo il pettorale non cambia...sembra quasi che il dolore sia proprio localizzato a livello delle costole ma non del pettorale.

Ho deciso di scrivere perchè questo fastidio persiste da una decina di giorni e visto quello che ho letto cercando volevo solo sapere capire se sto sottovalutando qualcosa, pensando e sperando, invece che non sia niente di più di uno scrupolo.

Vi ringrazio ancora per la grande attività che fate qui, utilissima a tutti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
ha dei banali fastidì toracici da problemi muscolari, nevritici, e non certo cardiologici

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie.Allora lo ignoro.