Informazione pressione arteriosa

buonasera cari dottori,
ultimamente sto notando una cosa strana.
Ho un po' l'ossessione di misurarmi la pressione che provo diverse volte al giorno:
volevo chiedere come mai il primo valore risulta sempre alto (a volte anche 148/97) e di solito sempre oltre i 130/80 mentre dalla seconda in poi torna normale (122/83, 120/81 e 117/77)...
Può essere colpa della macchinetta?
perche sono molro perplesso
v ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
succede perché lei è molto,ansioso
smetta di misurarsi la pressione ossessivamente

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta.. anche io pensavp fosse ansia ma la macchinetta mi da sempre 60 battiti... provo invece un forte tremore e freddo crede che l'ansia si possa manifestare anche cosi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certamente.
regali quella macchinetta

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore salve volevo un informazione.
Oggi mettendomi le dita al collo non sento i battiti regolari cioè sento come una pausa... Io non le percepisco queste exstrasistoli... Anche la macchina della pressione me le segna cosa dovrei fare? Ho messo già due holter ed era tutto negativo nel primo 12 besv e nel secondo 25...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come le ho detto regali quella macchinetta.
È diventata una ossessione

Il mio consulto finisce qui

ceccnini
[#6]
dopo
Utente
Lo so dottore ma cosa ne pensa del collo? Io sento delle pause quando mi conto i battiti e magari dopo riprende più velocemente è normale? Questa cosa mi sta debilizzando... La ringrazio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che noi tutti abbiamo
Si tranquillizzi

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno volevo farle un'ultima domanda.. Soffro ogni giorno di tremori e freddo, non sempre con tachicardia anzi spesso misuro il battito quando ho questi sintomi ed è normale, sento solo forti tremori circa due volte al giorno di solito dopo i pasti... Mi sa dire da cosa potrebbero essere dovuti?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se non avesse febbre sicuramente dall' ansia.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
no dottore mai avuto febbre... grazie di cuore
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, giramenti di testa, vertigini e sonnolenza possono essere sintomi collegati al cuore? Li ho avuti oggi a pranzo e mi sono preoccupato parecchio.
Grazie anticipatamente
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
assolutamente no

la,saluto
[#13]
dopo
Utente
Dottore buongiorno le scrivo preoccupato... Stavo camminando di fianco a casa quando una macchina ha suonato il clacson ed io sono saltato per aria... Avevo esattamente 124 battiti, crede sia normale? Inoltre è qualche giorno che ho come la sensazione di avere battiti strani ma non so se me la creo io in testa o corrisponde alla. Verità... Non so che fare
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non so come ha fatto a contare 124 battiti...ed in ogni caso normalmente si dice...mi e' venuto il batticuore.
L'essere cosi' precisi sia per la freqeunza in questo caso come per i valori pressori significa essere focalizzato ossessivamente .
E le ossessioni le curanto gli psichiatri, non i cardiologi

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore, avevo lo smartwatch per quello! , può essere una frequenza pericolosa quando si è molto spaventati?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no assolutamente
torno a consigliarle di regalare quel giocattolnino per vivere libero come miliardi di persone vivono

arrivederci